fbpx
Sport

Brutta battuta d’arresto per l’Akragas: finisce 4 a 0 per la Casertana

casertana akragasTurno pre pasquale oggi per i “giganti” di Pino Rigoli, che in formazione rimaneggiata (out Vicente, Muscat, Capuano, Zibert e Dyurgerov ndr) ed in cerca di punti salvezza affrontano al “Pinto” di Caserta i rossoblu padroni di casa per la 28° giornata del girone C della Lega Pro.

Delicatissimo il match odierno per i falchetti padroni di casa, reduci da un periodo disastroso e dall’esonero di Mister Romaniello.

Agli ordini del Sig. Dionisi de L’Aquila le due squadre si presentano in campo con i seguenti undici:

Akragas città dei Templi: Maurantonio, Salandria, Grea, Greco, Caze da Silva, Marino, Candiano, Mauri, Di Piazza, Leonetti e Di Grazia.

Casertana: Gragnaniello, Rainone, Pezzella, Capodaglio, Idda, Potenza, Mangiacasale, Agyei, Alfageme, Giannone e De Angelis.

Buona partenza per i padroni di casa che mantengono per i primi dieci minuti di gioco costantemente il possesso palla trovando con Giannone da fuori area la rete del vantaggio al 13°.

La reazione biancoazzurra arriva prontamente: sarà Di Piazza con un bel colpo di testa al quarto d’oro a sfiorare il pareggio, ma Gragnaniello, bravo e fortunato devia in due tempi la conclusione del bomber akragantino.

Il match si mantiene frizzante e giocato a viso aperto. Al ventesimo ottima occasione da rete per i padroni di casa: Pezzella di testa colpisce la traversa a Maurantonio battuto; la superiorità mostrata dai campani in questa prima parte di match si concretizza al 28° con De Angelis che insacca di testa su corner di Giannone, trovando così il raddoppio.
Subita la seconda rete, il primo tempo diventa un monologo rossoblu. Il tre a zero arriva al 40° con un rigore trasformato da Alfageme, per un netto fallo subito dallo stesso sudamericano da Candiano.

Finisce così, dopo un minuto di recupero, un primo tempo dominato dalla Casertana che chiude sul tre a zero su un’Akragas troppo rimaneggiata a nostro avviso per tenere testa alla voglia di rivalsa dei padroni di casa.

La ripresa riparte subito forte per i padroni di casa che con una bella conclusione di Alfageme al 48° sfiorano il poker.

L’appuntamento con la quarta rete è rimandata solo di qualche minuto. Sempre lo stesso bomber rossoblu troverà la sua personale doppietta al 53°. Subita la rete del 4 a 0, Rigoli effettua il primo cambio del match sostituendo Di Grazia con Cristaldi al 54°, opaca come tutta quella dei suoi la prestazione odierna del folletto akragantino.

Sarà solo Casertana anche in questa prima parte di ripresa: i rossoblu sfiorano la quinta rete con De Angelis al 60′ ma la sua conclusione si stampa sulla traversa. Arrivano a cavallo tra il 65′ e il 70′ due ottime occasione da rete per il “gigante”: ma sia il diagonale di Di Piazza che il pallonetto di Cristaldi non trovano la rete che accorcerebbe le distanze dai campani.

Il quarto d’ora finale, complice un fisiologico calo dai padroni di casa appagati dalle quattro reti di vantaggio, mostra una discreta Akragas che cerca la rete della bandiera senza però mai impensierire Gragnaniello. Dopo tre minuti di recupero arriva il fischio finale che decreta la sconfitta biancoazzurra.

Brutta sconfitta nel risultato e nel gioco per i ragazzi della valle dei templi, che arrivano alla sosta pasquale con il morale sotto i tacchi, complice anche i due punti di penalizzazione inflitti dalla Federazione Nazionale ad inizio settimana.

In classifica ora il “gigante” si assesta a 35 punti mantenendo 6 punti di vantaggio sul Monopoli quintultimo in classifica.

Giuseppe Paradisi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.