fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Buon giorno Agrigento, destinazione 2020”: domani al circolo Empedocleo presenti Gino Salica e Toti Ferlita

lillo_firettoBuon giorno Agrigento, destinazione 2020” è il titolo dell’incontro, in programma domani, sabato 30 gennaio alle ore 17 presso il Circolo Empedocleo di Agrigento tra l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco, Lillo Firetto (in foto), e la città nell’ambito del ciclo di incontri “L’amministrazione incontra la città“.

Un incontro, che segue quello di qualche settimana fa avvenuto nel popoloso quartiere di Fontanelle. L’evento di domani sarà occasione per discutere sulla programmazione fino al 2020 che l’amministrazione comunale di Agrigento vorrà portare avanti per la città ed in particolar modo puntando sullo sviluppo turistico e sulle opportunità di ritorno economico che la città dei Templi potrà trarne. 

L’incontro vedrà la partecipazione di Gino Salica, noto ingegnere italiano, ed ex presidente della Fiorentina Calcio. Salica, è uomo di fiducia di Diego Della Valle e si è occupato della gestione del patrimonio delle sue aziende, come la Hogan e la Tod’s. Esponente di “spicco” di IG Italia, società che si occupa della crescita aziendale e lo sviluppo della nuova imprenditorialità, Salica, che oggi gestisce il settore dell’import/export con la Cina, porterà ad Agrigento la sua testimonianza data dall’esperienza della sua Fondazione “Palazzo Strozzi Foundation Cina” per la promozione della Toscana nell’oriente del mondo. Una testimonianza, di come bisogna “scommettere” per far crescere un territorio. Uno sviluppo che non può nascere solo da anima pubblica, ma che deve vedere la necessaria presenza di giovani, start-up, imprese e privati.

L’incontro di domani sarà anche occasione per ascoltare il critico e scrittore Toti Ferlita, la cui testimonianza servirà a capire quale contributo alla letteratura italiana del ‘900 ha dato Agrigento. I riferimenti a Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Luigi Pirandello sono esempi tipici di un contributo, anche dal punto di vista economico, che la città può trarre.

Sarà occasione – afferma il sindaco Lillo Firetto – per  illustrare il nostro modo di procedere sulle iniziative che abbiamo già messo in cantiere e che proporremo alla città fino al 2020. Uno sviluppo che passa anche attraverso le testimonianze di menti eccelse che daranno ad Agrigento una nuova idea di crescita territoriale ed economica“.

All’incontro di sabato, interverranno oltre al sindaco Lillo Firetto, i componenti della sua Giunta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.