fbpx
Nuove tecnologie

Business, i capisaldi del presente e le tecnologie da tenere d’occhio per il futuro del web marketing

La redazione di Ninja Marketing ha realizzato un interessantissimo articolo relativo ai trend del web marketing da tenere in considerazione per il futuro.

Un aspetto essenziale, quello di avere un costante occhio al futuro, se si considera come il mondo del marketing attraverso i canali digitali, cresce e corre da sempre a ritmo vertiginoso.

Un progressivo mix di innovazione, che determina un cambiamento continuo di modi, strategie e strumenti al servizio dei professionisti della comunicazione digitale.

Riprendendo l’articolo, tra i trend su cui bisogna fare particolare attenzione ci sono il marketing personalizzato e gli sviluppi collegati alla ricerca vocale.

Per quanto riguarda il Personal Marketing, sta divenendo sempre più impattante e determinante.

I mezzi di comunicazione digitale hanno, di fatto, cambiato il rapporto del cliente con i brand, che ora sono in grado di raccogliere pareri molto più specifici e personalizzati.

Di conseguenza, anche il marketing e le strategie comunicative di un’impresa possono essere pensate e realizzate in modo molto più personalizzato e quindi risultare più efficaci anche per il cliente stesso.

La ricerca vocale sta diventando sempre più centrale nell’insieme degli sviluppi tecnologici che caratterizzano i nuovi mezzi.

Già con gli smartphone, così come grazie a strumenti come Amazon Echo e Google Home, è infatti in crescita il numero di persone che fanno ricerche online pronunciando frasi e richieste al proprio dispositivo.

Di conseguenza, cercare di intercettare e sfruttare a proprio vantaggio questa tendenza, può risultare fondamentale in un futuro molto prossimo.

Gli aspetti fin qui descritti, dimostrano come sia importante e necessario, prestare sempre attenzione all’aggiornamento professionale, facendosi trovare pronti quando le tecnologie e nuovi strumenti saranno maturi per dover essere annoverati all’interno delle strategie e campagne di Digital Marketing.

Sguardo al futuro, energie e attenzioni salde al presente; Se, da un lato, l’attenzione sui nuovi scenari può risultare determinante per migliorare le strategie digitali, è altresì importante sfruttare in modo sapiente quelli che sono gli strumenti e volani di promozione online attualmente disponibili.

SEO, Search e Social ADV, fino all’E-mail marketing, costituiscono ad oggi strumenti potentissimi per raggiungere e restare in contatto con la propria utenza in target.

Se si pensa, ad esempio alla mail, questa resta uno degli strumenti digital, più impattanti in termini di conversione.

Ecco quindi spiegato, perché l’e-mail marketing e creazione di newsletter rimangono, ancora oggi, tra i protagonisti indiscussi delle strategie e campagne di marketing online.

La nascita di software come mailmarketing.com hanno reso più proficuo il lavoro per consulenti e team di comunicazione, rendendo più intuitivo e facile il processo creativo delle newsletter, e fornendo immediato feedback circa i KPI da considerare per valutare l’andamento delle campagne.

Sfruttare in modo efficace e proficuo canali e strumenti digitali non può che passare tra la consapevolezza e padronanza di quello che è il contesto e lo scenario attuale, nel mix di processi e strumenti disponibili, e mantenersi aggiornati e pronti per cavalcare trend e potenzialità del futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.