Site icon ScrivoLibero.it

Calcio: il punto della situazione sui cinque maggiori campionati europei

Mancano poche settimane al termine della stagione calcistica 2021-2022 eppure ci sono ancora due campionati, tra i primi cinque in Europa, in attesa di verdetto. Lo scontro diretto tra Manchester City e Liverpool da una parte, le gare di serie A dall’altra, ci dicono che sia in Premier League che nel nostro campionato, sarà una battaglia spettacolare e coinvolgente fino alla fine. Se però in Premier la distanza tra Liverpool e Chelsea è già più corposa, in serie A le cose stanno diversamente. La Juventus di Max Allegri intanto non è ancora del tutto fuori dai giochi, ma ancora di più è evidente come per Milan, Inter e Napoli tutto verrà deciso nelle ultime due giornate del girone di ritorno. Del resto anche Stefano Pioli, tecnico dell’attuale capolista, ai microfoni di Dazn ha commentato così l’inaspettato pareggio contro il Torino di Ivan Juric. Tra le tre squadre favorite è proprio l’Inter attualmente a dare maggiori sicurezze, in termini di pronostico. Prima di tutto perché ha un calendario, almeno sulla carta meno ostico, ma anche per il semplice fatto che deve ancora recuperare la gara del Dall’Ara contro il Bologna. La sfida contro i rossoblù può davvero avere un ruolo fondamentale per l’assegnazione dello scudetto quest’anno.

Scudetto, ma non solo: tutte le gare da seguire fino al termine della stagione calcistica

Tuttavia non è solo la lotta scudetto che tiene banco, visto che ci sono ancora i posti da assegnare per la prossima stagione delle competizioni europee, Champions League, Conference League ed Europa League. La sfida vede quindi protagoniste Roma, Lazio, Atalanta e Fiorentina. Queste quattro formazioni, sommate a quelle di vertice e alla lotta per la salvezza, rendono di fatto il campionato ancora molto aperto e bello da seguire, giornata dopo giornata, partita dopo partita. La lotta per la salvezza vede infatti coinvolte almeno quattro squadre: Sampdoria, Cagliari, Venezia e Genoa. Delle quattro la formazione doriana può osservare dall’alto la zona di maggior pericolo, attualmente occupata da Genoa e Venezia. La Salernitana pur sembrando di fatto già condannata, deve ancora recuperare due gare, così come il Venezia viaggia con un turno in meno rispetto alle contendenti. La Sampdoria sulla carta ha maggiori possibilità di ottenere la salvezza, ma a livello matematico non è ancora fuori dai giochi, lo stesso vale anche per lo Spezia, anche se con un margine di 8-9 punti sulle dirette avversarie, la classifica appare attualmente più tranquilla, rispetto alla stagione precedente. Un dato statistico che rende quindi intrigante il discorso legato ai pronostici e alle scommesse serie a da qui fino all’ultima giornata di campionato che si disputerà il prossimo 22 maggio.

La situazione per i campionati esteri: Liga, Ligue 1 e Bundesliga

In Bundesliga e Ligue 1 i giochi sembrano essere fatti rispettivamente per il Bayern Monaco e per il PSG. Piuttosto corposo anche il distacco tra il Real Madrid di Carlo Ancelotti e il Barcellona e il Siviglia. Ancelotti dopo la bella prestazione in Champions contro il Chelsea, può quindi concentrarsi sul campionato e sperare di pescare in semifinale una delle squadre più abbordabile tra quelle rimaste nella più prestigiosa competizione europea in atto. Comunque vadano le cose dopo la vittoria del Villareal di Emery contro i campioni del Bayern Monaco, la rivelazione del torneo dovrebbe essere proprio il club spagnolo. Una Champions che tuttavia può ancora regalare qualche emozione e un po’ di sorprese tra quarti di finale e semifinali.

Chi vincerà il campionato di serie A?

Attualmente l’Inter di Simone Inzaghi sembra avere una marcia in più rispetto alle dirette concorrenti. È infatti l’unica squadra che viaggia a bottino pieno da più gare, a differenza di Napoli e Milan. Il Napoli di Luciano Spalletti, dopo la sconfitta interna contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano, conferma di essere una squadra corsara, dato che ha ottenuto più punti in trasferta rispetto a quelli realizzati nelle mura di casa. Il calendario del Napoli però è ben più difficile rispetto a quello dei nerazzurri di Inzaghi, così come per il Milan non sarà facile concludere con tutte le vittorie il girone di ritorno. La formazione di Stefano Pioli ha evidenziato dei limiti, per quanto riguarda la capacità realizzativa. Molto bene la difesa, ma serve qualcosa in più per vincere il titolo, specialmente se non si vince in casa contro il Bologna, ma anche in trasferta contro il Torino. Il Milan infatti ha un calendario complicato dovendo affrontare ancora Atalanta e Lazio, entrambe squadre attrezzate che stanno lottando per un piazzamento utile in Europa League. Resta da dire qualcosa anche sul Sassuolo di Alessio Dionisi e sul Verona di Igor Tudor. Entrambe le formazioni hanno disputato un ottimo campionato, forse un po’ oscurate dall’exploit della Fiorentina di Vincenzo Italiano, che ha riportato la Viola nelle zone alte della classifica di serie A.

Exit mobile version