Cambia la toponomastica ad Agrigento. Ecco i nuovi nomi delle vie
Un’esigenza, quella della toponomastica in alcune vie di Agrigento e dei quartieri satelliti di Montaperto e Giardina Gallotti, cui si doveva dare seguito.
Dopo il vertice tra il comune e Poste Italiane che auspicavano ad un’ottimizzazione della toponomastica appunto, arriva la delibera della Giunta di Palazzo dei Giganti, con i nuovi nomi di alcuni cortili e vie di Agrigento. Ecco cosa cambierà:
nella zona di via Garibaldi cortile Salvo si chiamerà adesso cortile Mario Alicata. Rimanendo in tema di cortili, nella zona di via Marsala quello già denominato cortile Sanfilippo prende il nome di cortile Calogero Ravenna.
A Giardina Gallotti, prende il nome di via Salvatore Montes quella già denominata via Bologna, la via Genova d’ora in avanti si chiamerà via Gaetano Firetto. Via Maestri del lavoro è, invece, il toponimo dato a quell’area – al momento priva di qualsiasi denominazione – che va dall’incrocio di via Lido di Camaiore e via Alfonso Celi fino alla campagna. Via Dino Varisano è invece la denominazione data a quella strada, sempre priva di nome, che si trova nella traversa della via Rolando Lanari, seconda traversa di via Nicholas Green.
Mentre a Montaperto è stata denominata via Michele Giammusso quella già chiamata via Firenze. Sempre nel rione di Montaperto, si chiamerà via Francesco Macaluso quella già denominata via Torino; via Libertino Alajmo quella chiamata via Napoli; via Giovanni Inghilleri quella, invece, denominata in precedenza via San Matteo, vicolo Gozza è diventato adesso vicolo Ottorino Uffreduzzi; poi l’area di circolazione attualmente denominata piazza San Giuseppe cambia nome e d’ora in avanti si chiamerà piazza dei Caduti di Marcinelle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA