fbpx
Design e moda Italia

Cambio di stagione non ti temo: consigli utili su come organizzare il vostro armadio

abitiLa primavera e le belle giornate si avvicinano, possiamo dire arrivederci a maglioni, cappotti, sciarpe e coperte di lana, è l’ora di rispolverare giubbini di pelle, minigonne e canotte.

Questo detto a parole risulta estremamente semplice se si avesse una stanza adibita a guardaroba. Scopriamo come fare per tenere l’armadio in ordine, per questo temutissimo cambio di stagione.

La prima cosa da fare è passare in rassegna tutti gli abiti invernali da conservare. Come fare a capire, però, quali devono essere buttati e quali invece possono essere conservati? Stabilite delle regole. Se non avete indossato quel capo neppure una volta durante l’inverno, allora vorrà dire che non vi piace poi così tanto e quindi potrete eliminarlo. L’importante è non continuare a conservare e ad accumulare accessori ed abiti inutili che non metterete mai e che occuperanno solo spazio. Una volta terminato lo scarto, procedete con il lavaggio dei capi sporchi. Prima di riporli nelle apposite buste, è bene pulirli, così da ritrovarli già profumati all’inizio del prossimo inverno. Per quanto riguarda i cappotti più pesanti, si consiglia di portarli in lavanderia. Lavarli in casa difficilmente porta a buoni risultati, soprattutto perché il sole non è ancora abbastanza forte da asciugare bene un bomber di piume d’oca.
Non servono studi approfonditi di logistica per riorganizzare l’armadio in modo perfetto, bisognerà semplicemente escogitare dei metodi salva-spazio. La soluzione migliore sarebbe mettere via gli abiti che non si usano, ma se proprio siete affezionate a tutto e non riuscite proprio ad abbandonare alcuni capi di abbigliamento, dovrete imparare a sfruttare ogni singolo centimetro disponibile. Si potranno utilizzare degli scatoloni, in cui si dovranno dividere gli abiti per colore o per modello. Ne esistono di diversi tipi e dimensioni, generalmente sono realizzati in cartone, hanno delle comode maniglie sui lati e sono disponibili in diverse fantasie e colori. Proprio per questo, una volta riempiti con gli abiti lavati e piegati, possono essere collocati sopra l’armadio o in altri luoghi strategici della casa. Aggiungeranno un tocco di fantasia alla stanza, diventando un ulteriore complemento di arredo. Ancora più efficaci saranno i sacchetti sottovuoto, utili soprattutto per i maglioni e per gli ingombranti abiti invernali. Garantiscono un perfetto ordine all’interno dell’armadio poiché occuperanno pochissimo spazio. Possono contenere abiti, ma anche lenzuola, coperte e piumini. Si potranno poi deodorare con delle essenze delicate, come ad esempio dei profumi alla lavanda o agli agrumi. Successivamente, il sacchetto andrà chiuso con l’apposita cerniera e per appiattirlo bisognerà utilizzare l’aspirapolvere. In questo modo, non solo si risparmierà l’80% dello spazio, ma si proteggeranno gli indumenti da polvere, muffa ed umidità.

Gli abiti, soprattutto quando non sono adeguatamente puliti, diventano facilmente preda delle tarme. I luoghi ideali in cui depongono le loro uova sono gli ambienti bui e umidi. Le larve che nasceranno si nutriranno di polvere, residui di sudore e cheratina, una sostanza che si trova in piume, peli, lana, capelli, unghie. Dopo aver pulito adeguatamente l’armadio, bisognerà pensare ad un antitarme per igienizzare i nostri indumenti e per garantire un ambiente ideale. In commercio sono disponibili numerosi prodotti. Molto efficaci sono ad esempio i sacchetti antitarme in cui riporre i vestiti. Nel caso in cui non vogliate utilizzare prodotti chimici, sarà possibile anche crearli in casa con degli ingredienti totalmente naturali. Questi metodi, oltre a rispettare l’ambiente, sono anche decisamente più economici. Si possono utilizzare ad esempio delle tavolette di legno e di cedro, capaci di allontanare naturalmente le tarme, oppure si potranno riempire i sacchetti con lavanda e foglie di alloro. Queste ultime infatti hanno un forte effetto tarmicida. Il consiglio è comunque quello di lavare bene gli abiti prima di conservarli, svuotare tutte le tasche e riporli in sacchetti di plastica. Da evitare assolutamente sono i sacchetti di nylon poiché, rimanendo molti mesi sigillati senza essere arieggiare, potrebbero prendere cattivi odori e diventare così facile preda delle tarme. A questo punto il vostro guardaroba è pronto per “accogliere” tutti i colori e le fantasie della bella stagione; anche in questo caso, razionalizzando acquisti e abbinamenti, potrete mantenere il vostro adorato armadio, ordinato ed ipereficiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.