fbpx
Regioni ed Enti Locali

Campi estivi Siculiana: vacanze di volontariato per il #MeTe Museo della Memoria e del Territorio

torre salsaSono aperte le iscrizioni ai Campi Estivi Siculiana – Sicilia 2017, ovvero le vacanze di volontariato per il #MeTe Museo della Memoria e del Territorio.

Dal 2011 l’ALT Associazione Leisure and Tourisme organizza i campi sia per sostenere la “mission” e i proggetti del Museo #MeTe, sia per far maturare – ai partecipanti – esperienze umane e culturali significative, tra impegno sociale e conoscenza della cultura e delle peculiarità del territorio.

Nel corso degli anni l’associazione ALT, durante i campi estivi, ha organizzato numerosi laboratori ed attività di cooperazione con il preciso obiettivo di istituire ed rielaborare continuamente il Museo #MeTe. Così dopo la ricerca sul campo, la catalogazione dei Beni Dea e le numerose attività artistiche ed archeologiche, da alcuni anni il #MeTe è impegnato nel progetto di Rigenerazione del Quartiere Casale e nell’ampliamento continuo delle sezioni espositive. Durante i campi Non mancheranno momenti volti alla conoscenza di luoghi unici e incantevoli come Musei, Castelli, Chiese, Siti Archeologici, Riserve Naturali.

Il Programma 2017 prevede numerose attività come le attività di Archivio presso il Museo #MeTe, le attività artistiche per la Rigenerazione del Quartiere Casale, l’Escursione Naturalistica presso la Riserva Naturale di Torre Salsa, l’Escursione archeologica-naturalistica presso Monte Guastanella, antica fortezza araba; la visita guidata al Museo #MeTe, il Tour Storico alla scoperta del Santuario del SS. Crocifisso, del Castello Chiaramonte del XIV sec e del centro storico del paese. I partecipanti potranno fruire delle meravigliose spiagge locali come Siculiana Marina, la Spiaggetta, La Riserva di Torre Salsa – gestita dal WWF – e la Scala dei Turchi.

Si potrà inoltre organizzare il tempo libero a disposizione per visitare – a proprie spese – la Valle dei Templi, il centro Storico di Agrigento o altre città come Sciacca o Favara.

Dettagli del proggramma:
– Attività di Archivio presso il Museo #MeTe
– Attività artistiche per la Rigenerazione del Quartiere Casale
– Visite ed Escursioni Inserite nel programma

Turni:
Si potrà partecipare ad uno o più turni tra quelli indicati di seguito
1° Turno: arrivo al campo il 18 luglio – partenza il 25 luglio
2° Turno: arrivo al campo il 25 luglio – partenza il 1 agosto
3° Turno: arrivo al campo il 1 agosto – partenza il 8 agosto
4° Turno: arrivo al campo il 24 agosto – partenza il 31 agosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.