fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Canicattì: ambiente, solidarietà e benessere per la manifestazione “Libriamoci 2017”

libriamoci1Ha preso il via oggi nell’Istituto comprensivo “Rapisardi” di Canicattì la manifestazione “Libriamoci 2017- Giornate di lettura nelle scuole 23 – 28 ottobre” sui temi relativi ad Ambiente, solidarietà e benessere.

Di seguito il programma dettagliato dell’evento

SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
Lunedì 23 ottobre parte un’ideale staffetta della lettura. Si alterneranno nella lettura di un libro genitori, alunni e infine insegnanti. Dalle 10:00 alle 11:00 i genitori diventeranno lettori spontanei. Dalle 11:00 alle 12:00 : gli alunni di classi parallele continueranno la lettura del libro scelto dalle insegnanti. Dalle 12:00 alle 13:00 gli insegnanti concluderanno la staffetta. Martedì 24 ottobre Dalle 10:00 gli alunni per classi aperte saranno impegnati in attività laboratoriali (lettura animata, realizzazione di cartelloni, costruzione dei personaggi con materiale vario, stesura della mappa del racconto, ecc..) sul libro letto. I prodotti finali dei laboratori saranno esposti lungo la cancellata della scuola.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Lunedì 23 ottobre Dalle 9:00 alle 13:00 incontro con l’autore Prof. Giuseppe Lauricella, attività di lettura per le classi terze di scuola secondaria e gruppi di alunni delle classi quinte della scuola primaria presso il Centro Culturale di Canicattì . Gli alunni delle rimanenti classi si recheranno nell’atrio della scuola per attività di lettura spontanea
Martedì 24 ottobre Dalle ore 9:00 incontro con la Dott.ssa A. Formoso, esperta in conservazione e restauro di libri, che intratterrà gli alunni con attività di laboratorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.