fbpx
Regioni ed Enti Locali

Canicattì, conclusa l’iniziativa “Non solo 8 marzo”

8marzo festa della donnaConclusa, ieri sera, la serie di iniziative organizzate da diverse componenti della società civile per ricordare la Giornata delle Donna.

Vari i convegni e le performance teatrali che hanno preso avvio dalla metà della scorsa settimana e che hanno avuto il patrocinio del Comune di Canicattì.

Ultima, in ordine cronologico, quella denominata “Non solo 8 marzo”, ideata dall’Assessorato alla Cultura e dall’Agorà delle Donne, un gruppo di artiste che hanno messo a disposizione la loro arte e la loro creatività, nell’intento di tenere accesi i riflettori sul tema della condizione femminile nel mondo del lavoro e nella società oltre l’8 marzo.

Perfettamente riuscita la manifestazione che ha avuto inizio alle 9,30 e si è conclusa alle 20. Le attività artistiche delle partecipanti, che si sono cimentate in una estemporanea di pittura alla Villa comunale e nella creazione di manufatti all’uncinetto e con perline colorate, si sono intrecciate con vari momenti di intrattenimento.

L’evento è stato aperto con una esibizione dei bimbi facenti parte del gruppo folkloristico “Canicattì Folk”, I.C. Verga, cui è seguita una passeggiata in bici per le vie del centro della città, pregevolmente coordinata dal gruppo di biker “ASD Canicattì Racing Bike”. Il gruppo dei numerosi partecipanti si è sciolto all’ingresso della Villa Comunale, luogo di arrivo del giro.
Nel pomeriggio, sempre alla Villa Comunale, momenti di intrattenimento per bambini hanno animato il polmone verde della città. La giornata si è conclusa con la pregevole performance del Coro Polifonico e dell’Ensemble “G. Lo Nigro” diretta dal Maestro Carmelo Mantione.
Grande soddisfazione per la perfetta riuscita della manifestazione, è stata espressa dal Sindaco, Di Ventura, e dall’Assessore alla Cultura, Katia Farrauto.

“Siamo compiaciuti della risposta che la città ha dato a questa iniziativa – commentano all’unisono – sia per chi si è speso nella organizzazione, sia per chi ha aderito, dimostrando grande volontà di cambiamento e di partecipazione attiva.
Un grazie speciale va ai volontari della CRI e delle Guardie Ambientali, la cui presenza lungo il percorso della passeggiata in bici e alla Villa Comunale è stata particolarmente preziosa.
Un altro particolare merito va ai volontari dell’AIL e dell’AIDO e all’EUROFORM che hanno offerto un momento di ristoro per i partecipanti al giro in bici.
Eccezionale l’impegno profuso dalle artiste de “l’Agorà delle Donne”, che sono riuscite ad incuriosire i passanti con la realizzazione in diretta delle loro opere.
Ringraziamo, inoltre, per la grande disponibilità dimostrata, i gruppi di animazione che hanno offerto spettacoli davvero coinvolgenti per grandi e piccini, Akuna Matata, Donatella Animazione, Angela Animazione e Movimento Canicattì Citylab.
Una particolare nota di merito va ai dipendenti che, in queste settimane, hanno curato l’intero svolgimento dell’evento.
Sono previste nuove iniziative a breve – concludono i due amministratori – perché miriamo ad un coinvolgimento sempre più ampio dei nostri cittadini alla vita attiva del nostro paese nell’intento di fare emergere quanto di buono c’è nel tessuto sociale canicattinese.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.