fbpx
Regioni ed Enti Locali

Carabinieri, domani l’annuale “Virgo Fidelis”

carabinieriDomani, come ogni anno, i Carabinieri della Provincia di Agrigento commemoreranno la ricorrenza della “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma, il 74° anniversario dell’eroica battaglia di “Culqualber” e la “Giornata dell’Orfano”.

Quest’anno la Santa Messa sarà celebrata presso la Basilica Santa Maria Del Soccorso di Sciacca alle ore 18.
Nell’Arma il culto alla “Virgo Fidelis” ebbe origine per iniziativa di S.E. Mons. Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, Ordinario Militare d’Italia, che condusse alla proclamazione da parte del Pontefice PIO XII della Vergine quale patrona dell’Arma, fissando la ricorrenza il 21 novembre in concomitanza alla presentazione di Maria Vergine al Tempio ed al ricordo della battaglia di Culqualber.

La scelta della Madonna Virgo Fidelis, come celeste patrona dell’Arma, si è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto: “Nei secoli fedele”.
Il rito sarà officiato dal Cappellano Militare Don Francesco De Pasquale e dall’arciprete di Sciacca Don Carmelo Lo Bue.

Alla cerimonia sono state invitate le autorità civili , religiose e militari della provincia, tutti i Carabinieri in servizio ed in congedo con i loro familiari , le vedove e gli orfani dei militari dell’Arma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.