fbpx
Regioni ed Enti Locali

Carnevale a Porto Empedocle con “Alice nel paese… del riciclo”

alice riciclo porto empedocle1Giorno 27 e 28 febbraio a Porto Empedocle si è svolto il carnevale nelle zone Piano Lanterna, Grandi Lavori e centro storico.

In particolare la giornata del 27 ha visto i festeggiamenti svolgersi nella zona Altipiano Lanterna con la grande sfilata organizzata dall’oratorio del centro Emmaus della Chiesa Maria SS. del Carmine che si è conclusa con balli e musica nel campetto adiacente la Chiesa con tanti bimbi in maschera.

Subito dopo la mattinata è proseguita con la sfilata anche nella zona Grandi Lavori, questa volta organizzata dal Comune in collaborazione con tutte le scuole asilo, elementari e medie dell’ Istituto Comprensivo Rosario Livatino.
Tematica dell’evento organizzato e promosso dal Sindaco Ida Carmina e dall’assessore alla Solidarietà sociale Stefania La Porta è stata quella del riciclo, in concomitanza con l’avvio della raccolta differenziata in tutto il Paese.
I bambini hanno sfilato per le vie dello Sport e la via Einaudi con abiti unici e creativi realizzati con materiali poveri che richiamassero appunto l’arte del riciclo, inscenando tra le rappresentazioni, la fiaba di Alice nel paese…del “riciclo!”.

La manifestazione si è conclusa con un’esibizione musicale dell’orchestra della scuola Vivaldi, coi saluti del Preside Argento del Sindaco e dell’Assessore e con una degustazione di dolci offerta con entusiasmo da tutti i bar panifici e pasticcerie del quartiere.
I festeggiamenti del Carnevale sono proseguiti oggi 28 febbraio questa volta coinvolgendo le scuole asilo elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello con una sfilata per il centro storico del Paese. I bambini anch’essi con abiti creati con materiali da riciclo creativo, hanno animato la Piazza Italia con balli,poesie e canzoni a tema. La manifestazione si è conclusa con musica e anche qui con una degustazione di leccornie donate dai locali della zona centro.

“Due giornate queste – afferma l’assessore Stefania La Porta – che hanno evidenziato il nostro intento di portare la gioia e la positività dei bambini in giro per il Paese, interessando così anche delle zone spesso dimenticate! Collaborare con un tale entusiasmo con tutte le scuole e coi genitori dei bambini è per questa amministrazione sempre motivo di grande orgoglio!”.

“Insegnare fin dai banchi di scuola i principi base della raccolta differenziata, tema di grande attualità, creando grandi eventi come questi a costo zero per il Comune che, come sappiamo, versa in condizioni critiche, è la prova per cui basta un pizzico di fantasia per superare tutti i limiti, anche quelli economici. Condividiamo la gioia! Il sorriso dei bambini illumina tutto!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.