fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Carte senza barriere”, l’Archivio di Stato di Agrigento per le Giornate europee del Patrimonio

L’Archivio di Stato di Agrigento, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio del 25 e 26 settembre, dedicate per l’edizione del 2021 al tema “Heritage All Inclusive! / Patrimonio culturale: tutti inclusi!” presenta il percorso Carte senza barriere, fruibile presso la sede dell’Istituto di Via Mazzini 185, sabato 25 settembre e domenica 26 settembre, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, nel rispetto del protocollo di sicurezza vigente.
L’evento, dedicato alla cartografia storica, è inserito nel programma della IX Edizione della Biennale Arteinsieme – Cultura e culture senza barriere, promossa dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona e TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Intercultura, in collaborazione con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, il Centro per i servizi educativi (Sed), la Direzione Generale Musei e la Direzione Generale Creatività Contemporanea.
Il percorso prevede forme di fruizione ampliata del patrimonio archivistico attraverso supporti audiovisivi, interpreti LIS e sussidi tiflodidattici, in un contesto di condivisione dei contenuti, tra di loro integrati e orientati alla partecipazione.
Prosegue l’impegno dell’Archivio di Stato di Agrigento sul tema dell’accessibilità al patrimonio, perché l’inclusione si può realizzare anche e soprattutto nei luoghi della cultura, attraverso nuove strategie di comunicazione e di condivisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.