fbpx
Regioni ed Enti Locali

Case in affitto: Porto Empedocle al primo posto

affittoPorto Empedocle al primo posto in provincia di Agrigento per numero di case in affitto. Un dato singolare rilevato dal franchising specializzato nelle locazioni “Solo Affitti”.

Nel comune marinaro infatti il 19,59% delle famiglie che vi risiedono, abita in case non di proprietà, pagando così un canone mensile per l’affitto. Agrigento si trova invece al settimo posto con il 13,32%.

Al secondo posto vi è Camastra con il 17,6% seguito da Santa Margherita Belice con il 17,3%. Nella speciale classifica in coda troviamo Santa Elisabetta, all’ultimo posto, con l’1,8%, Montallegro (penultimo posto con il 2,7%) e Caltabellotta (terzultimo posto con il 3,7%).

In Italia fino ad oggi – afferma Silvia Spronelli, presidente di “Solo Affitti” – a livello normativo si è pensato soprattutto ai proprietari d’immobili e molto meno a chi va in affitto. Sarebbe necessaria una politica organica sulle locazioni prevedendo un piano di agevolazioni fiscali che coinvolga gli studenti, le giovani coppie, le famiglie in difficoltà ma anche gli stessi locatori“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.