fbpx
Politica

Casteltermini, il M5S chiede di promuovere il “Bilancio Partecipativo”

logo_5_stelleIl Movimento 5 stelle di Casteltermini ha fatto protocollare un’istanza, con la quale viene chiesto alla locale Amministrazione di promuovere il cosiddetto “Bilancio Partecipativo”.

Si chiede, in pratica, di attuare uno strumento di democrazia diretta che consente ai cittadini di decidere come investire parte del Bilancio Comunale.
Il Comune di Casteltermini potrà così recepire quanto contenuto nella legge regionale 5/2014 art. 6 comma 1 che consente ai comuni di spendere almeno il 2% delle somme trasferite dalla Regione, introducendo, nei fatti, lo strumento del “Bilancio Partecipativo”.
La somma che potrà essere impiegata è di 14.101,509 € e nessun costo aggiuntivo è previsto né per le Amministrazioni, né per i Cittadini. Essa è ricavata dal Fondo che viene assegnato dalla Regione Siciliana a tutti i Comuni a titolo di compartecipazione al gettito regionale IRPEF e che vincola le Amministrazioni Comunali a destinare il 2% di tale somma a progetti attuati attraverso strumenti di democrazia partecipata.
Per quanto concerne le modalità di attuazione, a grandi linee si tratterà di approntare un tavolo di discussione tra singoli cittadini, associazioni, movimenti e l’Amministrazione, approfondendo problematiche e criticità e individuando, in spirito di condivisione, quale progetto realizzare.
I tempi ormai stringono, e se la somma non sarà utilizzata correttamente e prima della scadenza dei termini, il Comune dovrà restituirla nell’esercizio finanziario successivo, per cui sarà persa.
Tutto ciò considerato, speriamo che la nostra Amministrazione sappia cogliere il nostro suggerimento e coinvolga al più presto la Cittadinanza tutta nell’individuazione di progetti validi per l’utilizzo della somma di 14.101,509 € entro i termini utili . Sarebbe davvero grave perdere questa enorme opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.