fbpx
Regioni ed Enti Locali

Casteltermini, ridotta la Tari per l’anno 2017

casteltermini_municipioIl Consiglio Comunale di Casteltermini ha deciso la riduzione della tassa sui rifiuti. Il minor costo della Tari 2017 riguarderà le bollette che riguardano le utenze domestiche e gli esercizi commerciali.

Il risparmio è stato possibile ottenerlo dopo l’avvio del sistema di raccolta differenziata “porta a porta”.

In particolare, l’onere del servizio, – scrive l’amministrazione comunale – che per l’anno 2016 ha avuto un costo a consuntivo di 1.305.000 euro, è stato ridotto a 1.177.000 euro con un risparmio totale di 128.000 euro. Tale risparmio a favore dei cittadini sarà ancor più accentuato l’anno prossimo, quando, con il servizio a pieno regime, i costi subiranno tagli ulteriori per via della assenza di costi fissi una tantum e quelli di avvio del servizio che erano presenti, invece, questanno“.

Adesso con la riduzione per l’anno 2017 non solo viene assorbito l’incremento a conguaglio del 2016, causato come è noto dai maggiori costi imprevedibili provocati dal conferimento dei rifiuti prodotti, su disposizione del presidente della Regione, presso le discariche di Catania e di Trapani, ma addirittura viene realizzato l’ulteriore effetto di alleggerire le bollette. Le utenze domestiche, ad esempio, usufruiranno di una percentuale media di riduzione che si aggira intorno all’11 per cento“.

È stato mantenuto l’impegno con la città – afferma il sindaco Nuccio Sapia e l’assessore Di Piazza –. Ridurre la pressione fiscale che grava sia sulle famiglie che sulle attività commerciali diventa ora realtà concreta. Il nuovo sistema porta a porta ci permette di risparmiare, di avere un servizio più efficiente e un ambiente pulito. Il ringraziamento va ai consiglieri comunali che, mostrando grande sensibilità, hanno consentito di raggiungere questo importante risultato“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.