fbpx
Regioni ed Enti Locali

Cattedrale di Agrigento: al via i lavori di consolidamento e miglioramento della struttura

cattedrale-lavori1Sono iniziati i lavori di consolidamento del corpo di fabbrica della Cattedrale “San Gerlando” di Agrigento.

Nella giornata di ieri, come riferito dal Sindaco di Agrigento Lillo Firetto, hanno avuto inizio le opere necessarie al consolidamento e al miglioramento della situazione della struttura. Si tratta di un intervento che permetterà di meglio concentrarsi sugli interventi successivi sul colle “San Gerlando”.

Lavori che dureranno in tutto 315 giorni come assicurato dal progettista Panzeca. In tutto saranno trentotto le catene che “bloccheranno” la Cattedrale.

La realizzazione delle opere, consistenti in interventi di consolidamento e miglioramento statico, era stata aggiudicata nel mese di dicembre dall’Urega. Per la storia della Cattedrale di Agrigento si scrive un altro importante capitolo che consentirà di riallacciare la navata nord al monumentale edificio. Circa un milione e 600 mila euro di intervento del Comune di Agrigento e dell’Arcidiocesi.

Pertanto, si ricuce anche fisicamente uno strappo che sembrava avere assunto i caratteri dell’immutabilità e dell’ineluttabilità, gettando nello sconforto un’intera comunità, come ricordano le immagini della marcia silenziosa del novembre scorso. Per la città di Agrigento significa rendere di nuovo interamente accessibile un simbolo, quello della rinata Girgenti, grazie al quale ha più senso poter parlare di rinascita, di valorizzazione e rivitalizzazione del centro storico.