fbpx
Regioni ed Enti Locali

Cefalù, un grazioso borgo marinaro di origini medievali

Situata in provincia di Palermo, si trova una splendida città siciliana, Cefalù.
Una città molto antica, pare addirittura che sia stata fondata mille anni prima della nascita di Cristo; le prime colonie sarebbero state create dai Greci che vi sbarcarono nel V secolo a.C. chiamando questa località Kephaloidion. A metà del III secolo Diviene Cephaloedium per via della conquista romana.
In seguito fu la volta degli arabi che la ribattezzarono Gafludi per poi tornare al nome latino con l’arrivo dei Normanni.

Dopo numerose lotte feudatarie la città riusci’ ad emergere nell’ambito del commercio e a diventare una meta turistica molto gettonata, infine il comune diviene tale a seguito dell’unità d’Italia.
Se vi state chiedendo perché scegliere Cefalù come meta per le vostre vacanze, tra le tante motivazioni valide, oltre ad essere un borgo bellissimo, vi è lo “Sherbeth Festival” ovvero la sagra del gelato. Siamo sicuri che questa sarà di sicuro una buona motivazione per andarci.

Cosa vedere a Cefalù?

Fra le tante cose da vedere a Cefalù, che è una città ricca di arte e di cultura, non possiamo non citare il duomo di Cefalù, costruito da Ruggero II che fu sepolto qui con sua moglie. Alle sue spalle poi, su una rocca, si trova il Tempio di Diana che fu edificato nel V secolo avanti Cristo.

Nei pressi inoltre è possibile fare una passeggiata sul promontorio, dove si trovano i ruderi della Torre di avvistamento, da cui possiamo ammirare lo spettacolo del mare Tirreno che bagna Cefalù, e dall’alto di questo maestoso promontorio scorgiamo anche la Cinta Muraria Megalitica.

Ritornando verso il cuore della città, fra le altre cose da vedere a Cefalù da non dimenticare c’é il Teatro Comunale in cui furono girate diverse scene del “Nuovo Cinema Paradiso”, da notare nel dettaglio il soffitto decorato con una tela di Rosario Spagnolo risalente al XIX secolo.
Poi al termine di una scalinata lavica incontriamo un lavatoio medievale in ghisa del XVI secolo.

Ancora da visitare vi sono: la Chiesa di San Leonardo del XI sec. uno degli edifici religiosi più antichi di Cefalù;
l’Osterio Magno che fu la dimora dei Ventimiglia Marchesi di Geraci nel XIII secolo;
il museo Mandralisca che comprende la pinacoteca ed un esposizione archeologica;
il palazzo Maria che fu la Domus Regia del Re Ruggero II; ed ovviamente tutte le meravigliose spiagge.
Una località davvero suggestiva quella di Cefalù, che vi lascerà senza parole e vi colpirà con il suo fascino antico di città remota, ricca di cultura e trazioni.

Per ulteriori informazioni visitare il sito infocefalu.com

foto Pixabay License
Libera per usi commerciali
Attribuzione non richiesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.