fbpx
Regioni ed Enti Locali

Certificazione energetica ed ambientale nel Mediterraneo: convegno ad Agrigento sulla sostenibilità

camera-di-commercio-agDopo la firma della carta sulla sostenibilità-energetica ed ambientale nel mediterraneo illustrata ad Agrigento e ratificata alla Valletta (Malta), un altro importante appuntamento si è svolto alla Camera di Commercio di Agrigento sui temi del futuro nel Mediterraneo nei settori della sostenibilità.

L’iniziativa è stata organizzata dal Centro CRIM SAFRI in collaborazione GBC ,la prestigiosa fondazione Americana –Green Building Council -che opera in tutto il mondo.ed è presente in Italia con GBC Italia e che detiene il Marchio LEED relativo alla sostenibilità energetico ambientale degli edifici assegnando il famosi Marchi ,Platinum Gold e Silver e l’Ordine degli Architetti di Agrigento,da sempre attivo ai temi dell’edilizia sostenibile ed efficienza energetica e promotore del Distretto produttivo Ecodomus,unico in sicilia nel settore dell’Edilizia sostenibile.
Il Centro di Ricerca CRIM-SAFRI, che ha sede presso la Camera di commercio di Agrigento, è stato riconosciuto dallo JRC (Jont Research Center) della Commissione Europea come nodo dei data-set (secondo in Italia).
Tra gli interventi più interessanti quello di Gianni Silvestrini presidente di GBC italia e di Kyoto Club che ha parlato del nuovo libro: Due Gradi da poco uscito nelle librerie. Nella illustrazione del libro l’autore si è soffermato sugli effetti devastanti dell’aumento della temperatura e come è oramai un fatto condiviso dalla Comunità Scientifica la necessità di ridurre drasticamente la CO2,tema che com’è noto sarà affrontato alla Conferenza Mondiale sul Clima di Parigi a dicembre 2015.
Infine nell’ambito dell’Evento è stato eletta la delegazione regionale di GBC che vede la Conferma a segretario dell’arch.Toni Cellura, attento conoscitore delle problematiche energetiche ed ambientali, che opera in provincia di Agrigento con impegno e competenza dal lontano 1994, già Assessore all’Ambiente presso la Provincia Regionale di Agrigento.
L’intervento del Presidente della Camera Vittorio Messina ha dato risalto al valore dei servizi che la Camera offre alla PMI nei nuovi settori della certificazione energetica ambientale di processi e prodotti e di come il Centro Transfrontaliero attivi nuovi ed importanti scenari nel Mediterraneo con riguardo alla ricerca e alla innovazione tecnologica .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.