fbpx
Cucina

Cestino di sfoglia con salmone e crema di zucchine, idea per un fresco antipasto

salmoneD’estate si sa la voglia di pietanze elaborate viene meno, ma spesso non viene meno il desiderio di assaporare comunque dei piatti gustosi ma freschi.

La ricetta di oggi è un antipasto delizioso e coreografico ideale per le calde serate estive: cestino di sfoglia con salmone e crema di zucchine. Ingredienti nobili e di stagione che faranno la loro parte in una cena importante.

Ingredienti per 4 cestini
1 rotolo di pasta sfoglia

Per la crema di zucchine
Zucchine 150 g
Patate 40 g
Olio di oliva extravergine
20 g Acqua q.b.
Timo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per il salmone
Filetto di salmone 250 g
Patate 260 g
Olio di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per decorare
Timo 4 rametti

Preparazione

Dalla pasta sfoglia ricavate un rettangolo dello spessore di 2-3 mm; dividetelo in quattro quadrati e foderate con la pasta dei pirottini usa e getta (quelli in alluminio), lasciando che le punte fuoriescano. Cuoceteli 15 min in forno a 180° finché non si dorano.

Pelate le patate e tagliatele a dadini, sbollentatele in acqua per pochi minuti, poi scolatele, tenete da parte un cucchiaio e ponete il resto in una teglia con un filo di olio di oliva. Cuocetele per 10 minuti o finché non saranno dorate (in alternativa potete farle saltare in padella con un filo di olio). Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a spicchi sottili, versatele in un pentolino con un filo di olio unite anche il cucchiaio di patate messo da parte e fate insaporire per pochi secondi, poi ricoprite con l’acqua, portate al bollore e cuocete per 5 minuti. Scolate le verdure in un bicchiere alto, frullatele con il frullatore ad immersione aggiungendo a filo l’olio di oliva fino ad ottenere una crema da tenere da parte. Occupatevi del filetto di salmone: eliminate le lische con una pinzetta apposita, poi togliete la pelle separando la carne con un coltello, tagliate a dadini il salmone e scaldate un filo di olio in padella, poi fate saltare i dadini di salmone per qualche minuto, insaporite con sale pepe e foglioline di timo, poi spegnete il fuoco e unite le patate al forno (o cotte in padella).

Componete i cestini: adagiate i cestini su un piatto di portata e farcite con un cucchiaio di crema di zucchine ((se volete potete aiutarvi con una sac-à-poche) e aggiungete anche i dadini di salmone e patate. Per guarnire decorate i cestini di pasta sfoglia al salmone e crema di zucchine con rametti di timo.

Bon appétit
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.