fbpx
Regioni ed Enti Locali

CGIL: chiarezza sul rapporto Unipa – Cupa

cgilAlla luce della recente nota stampa del Rettore Prof. Roberto Lagalla che sostiene, in mancata garanzia dei pagamenti degli anni precedenti si mettono a rischio le immatricolazioni per l’anno 2015/2016, chiediamo che si faccia chiarezza definitivamente sul rapporto Università di Palermo e Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento.

A chedere chirezza sul rapport fra l’Università degli Studi di Palermo e il Polo di Agrigento sono il segretario provinciale della CGIL di Agrigento, Massimo Raso, ed il RSU Cupa di Agrigento della CGIL, Matteo Lo Raso.

Dopo dichiarazioni così dirompenti appare assordante il silenzio della Prof.ssa Immordino e di tutto il Cda del Cupa! Chi difende il Cupa?
Se dal Cupa e dai Soci Fondatori, come si legge nel Verbale Assemblea 133 del 05/08/2014, è stato ribadito più volte, che l’Ente non ha mai preventivamente autorizzato spese superiori alle proprie disponibilità finanziarie, ma che l’impegno del CUPA per il pagamento di docenze e quant’altro rivendicato dall’Università, risulta subordinato al bilancio dell’Ente, perché nessuna replica alle affermazioni del Rettore?
Il Cupa sembra aver avuto un comportamento lineare e fondato su argomentazioni tecnico giuridiche, se La Galla ha altre carte le esibisca.

Altrettanta chiarezza speriamo si faccia sugli annunci:
• Quelli del Ministro Alfano circa la progettazione di un Polo di Eccellenza sull’immigrazione, argomento che sta a cuore anche al Cardinale Montenegro, tra i più convinti sostenitori della salvezza del CUPA;
• Quelli dell’On. Moscatt e dall’ordine del giorno approvato alla Camera dei deputati;
• Quelli dell’Assessore all’Istruzione Mariella Lo Bello: ci auguriamo che la convocazione per domani, 27 Marzo a Palermo, dei Rettori Siciliani con i Presidenti dei Consorzi Universitari, possa darci qualche buona notizia.

A tutti, concludono i due esponenti della CGIL agrigentina, chiediamo di fare presto e bene e di restituire serenità e futuro al CUPA agli Studenti e alle loro famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.