fbpx
Regioni ed Enti Locali

Chiude la discarica di Siculiana, ma non c’è un sito alternativo. Domani raccolta in forse ad Agrigento e in altri comuni

RifiutiChiude la discarica di Siculiana e per Agrigento e tutti gli altri comuni della provincia che conferiscono in contrada Matarana i propri rifiuti, inizia un nuovo calvario.

Stamattina infatti, gli autocompattatori sono regolarmente arrivati in contrada Matarana perchè le aziende non avevano ricevuto nessuna comunicazione al riguardo. Una volta sul posto, gli autisti sono stati informati della decisione della Catanzaro Costruzioni di chiudere l’impianto.

Marcia indietro dunque per tutti, mezzi pieni e domani raccolta ferma sia nel capoluogo che negli altri comuni visto che al momento, dal Dipartimento rifiuti della Regione, non è arrivata alcuna comunicazione circa un impianto alternativo dove scaricare la spazzatura raccolta. Comunicazione che si spara, arrivi nelle prossime ore per evitare una nuova, ennesima emergenza rifiuti.

Abbiamo attivato – spiega il Gruppo Catanzaro – come disposto dalla Regione Sicilia, una campagna di autocontrolli all’esito dei quali si è reso necessario l’ulteriore trattamento dei rifiuti all’interno dell’impianto provvisorio di biostabilizzazione, prima del definitivo smaltimento. Essendosi esaurita la capacità produttiva dell’impianto provvisorio di biostabilizzazione, si è resa necessaria la temporanea chiusura dell’impianto di contrada Matarana a Siculiana a partire da oggi. La chiusura si è rilevata necessaria a scopo precauzionale per continuare a garantire gli elevati livelli prestazionali dell’impianto, costantemente monitorato allo scopo di prevenire e ridurre ed eliminare ogni forma di inquinamento. Entro pochi giorni verrà comunicata la data di utilizzabilità dell’impianto e la ripresa delle attività di smaltimento”.

Nel frattempo, al momento, la spazzatura rimane negli autocompattatori fermi nei depositi.

Annamaria Martorana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.