fbpx
Regioni ed Enti Locali Salute

“Ciak si gira!”, l’Asp di Agrigento bandisce un concorso per la produzione di cortometraggi sulla salute

logo asp agrigentoGli studenti appartenenti agli istituti scolastici di secondo grado della provincia di Agrigento saranno a breve chiamati ad improvvisarsi registi e produttori cinematografici nell’ambito di un vero e proprio “ciak si gira!” ispirato ai temi del corretto stile di vita.

Con una singolare intuizione l’Ufficio educazione alla salute dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, recependo gli intenti della Direzione strategica, ha bandito un concorso per la realizzazione di cortometraggi, spot e documentari riservato ai ragazzi di età compresa tra i quattordici e i vent’anni.

L’iniziativa, denominata “corti tra pari”, mira a sensibilizzare la popolazione scolastica sui delicati argomenti relativi alla sicurezza stradale, alla prevenzione del tabagismo e dell’alcolismo, alla corretta alimentazione, al valore dello sport e alla minaccia degli incidenti domestici.

Realizzato in stretta collaborazione con l’Assessorato regionale alla salute e con l’Ufficio scolastico regionale, Ambito territoriale di Agrigento, il progetto anticipa i contenuti dell’importante “Salus festival” 2017, la kermesse regionale sulla educazione alla salute e la prevenzione che in autunno spalancherà le porte della sanità siciliana a tutti cittadini e che, nella provincia di Agrigento, approderà il 14 ed il 15 dicembre. Proprio in queste date, tra le altre iniziative, saranno anche premiati gli studenti vincitori del concorso “corti tra pari” i cui elaborati, dopo la scadenza del 30 novembre prossimo, saranno valutati da una speciale commissione formata da funzionari dell’Asp e da componenti del “Settore sostegno alla persona e partecipazione studentesca” dell’Ufficio V di Agrigento – USR Sicilia.

La classifica dei video verrà stilata in base alla coerenza con le tematiche del concorso, alla capacità comunicativa e di sintesi, all’originalità, alla forza d’impatto ed alla qualità della narrazione attraverso i linguaggi audiovisivi. Oltre ad essere proiettati nell’ambito del “Salus festival” 2017, i cortometraggi saranno diffusi attraverso i siti istituzionali degli enti organizzatori ed i canali social più popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.