fbpx
Regioni ed Enti Locali

Cisl: Porto Empedocle la raccolta differenziata incrementa la Tari del 12 per cento

maurizio saiaPiano tariffario Tari 2017, il sindaco di Realmonte annuncia una riduzione del 24%, quello di Porto Empedocle porta in Consiglio Comunale un aumento medio del 12%“.

Lo afferma il segretario provinciale della Cisl di Agrigento, Maurizio Saia (in foto), che aggiunge:

Nulla di strano se non si trattasse di due Comuni che hanno costituito l’Ambito di Raccolta Ottimale di Porto Empedocle e Realmonte, hanno indetto la stessa gara e usufruiscono dello stesso servizio.
Il nuovo servizio che doveva garantire una riduzione dei costi e rendere più leggere le tasse sulle famiglie, quello che “doveva essere un premio ai cittadini, dalla riduzione del costo dell’appalto da circa 3.300.000 euro a 2.800.000, il minor costo del conferimento in discarica grazie alla raccolta differenziata, la vendita dei rifiuti da riciclo”, secondo le parole del Sindaco, si è trasformato invece, nell’ennesimo salasso per le famiglie empedocline“.

L’amministrazione comunale dovrà spiegare ai cittadini cosa non ha funzionato, se le previsioni di riduzione della spesa erano inesatte e approssimative o, piuttosto, le cause sono da addebitare ad una poco efficace azione amministrativa. Porto Empedocle attende le giustificazioni, nel frattempo chiederemo informazioni alla vicina Realmonte con cui condividiamo oltre all’ARO, la stessa spiaggia e lo stesso mare“, conclude Saia.

  1. matteo pongo says:

    Pubblicate i piani finanziari dei due Comuni? Vediamo oltre al costo del servizio cosa è stato caricato e quanto è stato quantizzato in entrata di introiti dei consorzi di filiera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.