fbpx
Cultura

“Classica – Anti-Classica”, ad Agrigento la manifestazione musicale “L’Impressionismo”

musica1Domenica 1 Gennaio 2017 alle ore 17.00 a Villa Aurea, con ingresso gratuito, si terrà la manifestazione musicale L’IMPRESSIONISMO.

Suoni rarefatti all’alba di un nuovo secolo, con musiche di Claude Debussy, Gabriel Faurè, Philippe Gaubert.

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto Classica anti-classica che prevede sei incontri con la musica novecentesca nella prestigiosa sede di Villa Aurea, spazio espositivo, recentemente riaperto alla fruizione, dedicato a tutte le manifestazioni artistiche contemporanee.

Ogni prima domenica del mese fino a giugno nel salotto musicale del Parco Valle dei Templi i musicisti guideranno il pubblico all’ascolto dei maggiori compositori del Novecento, raccontando di volta in volta la genesi, la forma e le peculiarità che rendono unici alcuni capolavori nella storia della musica.

Nell’ambito della tradizione musicale occidentale la prima esecuzione del Prélude a l’aprés-midi d’un faune di Claude Debussy è il momento con il quale si potrebbe fare iniziare il Novecento, che risente anche delle suggestioni delle coeve poesia simbolista e pittura impressionista, creando un’atmosfera sospesa, raffinata e preziosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.