fbpx
Regioni ed Enti Locali

Cna Sicilia: il raffadalese Piero Giglione eletto Segretario regionale

giglione-cna

E’ stato eletto all’unanimità dalla Direzione, su proposta dell’Ufficio di Presidenza.

Piero Giglione, 43 anni, agrigentino, originario di Raffadali, è il nuovo Segretario regionale della Cna Sicilia. Succede a Mario Filippello che lascia l’incarico per sopraggiunti limiti di età. “Porto entusiasmo, passione, dinamicità e tanta, tantissima voglia di fare da mettere al servizio dell’Organizzazione per promuovere e sostenere la crescita dell’artigianato e delle piccole e medie imprese”: queste le prime parole di Giglione, al termine delle operazioni di voto, svoltesi nella sede di Palermo in un clima positivo e di grande serenità.

Ringrazio ovviamente – si è affrettato ad aggiungere il neo Segretario regionale – entrambi gli organismi che hanno mostrato stima e fiducia, sia umana che professionale, nei miei confronti, ma vorrei anche esprimere gratitudine, per l’impegno profuso e per il lavoro realizzato, a chi mi ha preceduto in questa delicata guida”.

Piero Giglione arriva a questo importante incarico potendo contare su un ampio e qualificato bagaglio di esperienza, accompagnato da apprezzati riconoscimenti. “La Cna per me è come una seconda famiglia – spiega – all’interno della quale mi sono sempre speso con spirito di sacrificio, dedizione, prestando cura ai rapporti umani e istituzionali nel rispetto dei ruoli e nel segno della lealtà e dell’efficienza”. Nel corso degli anni, scanditi anche da significative esperienze amministrative negli enti locali, ha rivestito diversi ruoli dentro la Confederazione, come quello di Segretario della sede territoriale di Raffadali, di Direttore della filiale della città dei templi di Unifidi Imprese Sicilia e di Segretario provinciale di Agrigento, incombenza che svolge tutt’ora.

Le sfide mi stimolano e mi danno grande energia – ha evidenziato Giglione – consapevole comunque della responsabilità e dell’onere che un compito di questa dimensione si trascina dietro, specie in un momento come quello attuale, in cui serve un colpo di reni decisivo per consentire al tessuto produttivo siciliano di guardare nuovamente con fiducia al futuro. E dietro l’angolo incombono ormai le elezioni regionali che vanno attenzionate in modo propositivo e costruttivo. Fermo restando che non potranno esserci successi e risultati positivi senza il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti. Assieme al presidente Battiato, con il quale lavorerò in stretta sintonia, e d’intesa con l’Ufficio di Presidenza e la Direzione, formeremo una grande squadra, alla quale sono chiamate a dare il loro prezioso contributo le sedi provinciali e territoriali. Il Sistema Cna Sicilia – ha concluso Giglione – avrà l’opportunità di armonizzare e compattare forze e risorse per dare una concreta speranza al territorio che lavora e produce”.

Definiti gli assetti e consumati i passaggi formali, siamo pronti per avviare una nuova fase in Sicilia”.  Il Presidente regionale della Cna, Nello Battiato (in foto a destra), annuncia una stagione di impegno, di lavoro e di iniziative per sostenere e rilanciare il tessuto produttivo dell’isola, accerchiato oltre che dalla crisi, anche da una burocrazia lenta e stucchevole e da una pressione fiscale divenuta ormai insopportabile.

nello-battiatoCollocato l’ultimo tassello mancante, adesso il mosaico è completo – aggiunge – e sono molto contento che la scelta sia caduta su Piero Giglione. Avere a fianco un Segretario giovane, preparato, intraprendente e con tante idee, significa poter lavorare con slancio e in prospettiva. Siamo consci che ci attende un duro e faticoso cammino, ma la nostra missione è servire gli artigiani, le piccole e medie imprese, quanti, in buona sostanza, ci hanno voluto affidare questo ruolo di guida. E non tradiremo certamente le loro aspettative. Tutti assieme, organismi regionali e sedi provinciali, scriveremo, ne sono certo, capitoli importanti, anche con l’aiuto del Nazionale. La Cna è una realtà significativa in Sicilia – conclude il presidente Battiato – e il suo ruolo e il suo peso devono responsabilmente incidere sulle decisioni che i palazzi del potere assumono rispetto ai temi che riguardano la vita delle nostre imprese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.