fbpx
Cucina Italia

Come decorare la tavola di pasqua in modo semplice

decoro-tavola

La primavera sta per arrivare e porta con se la voglia di riorganizzare l’armadio e di aggiungere fiori freschi in ogni stanza. Inoltre con la primavera si avvicina anche la Pasqua e cominciamo ad immaginare come poter decorare la nostra tavola pasquale in modo semplice in occasione del pranzo con la famiglia.

Online possiamo reperire migliaia di idee e prodotti come su Verdelilla Home, un sito in cui trovare tutto per la tavola e la cucina, ma possiamo anche arredare il tavolo pasquale con un po di inventiva fai da te fornendosi di cose semplici che magari abbiamo già in casa. Proseguiamo allora la lettura con qualche consiglio pratico.

Una delle prime cose che non possono mancare sono i fiori, i tulipani in particolare, perfetti per le tavole primaverili e quindi pasquali, sono economici, facilmente reperibili e per creare un magnifico centrotavola con questi fiori non occorre essere degli esperti ma basta semplicemente metterli in un bel vaso di vetro trasparente. Ricordati di tagliare il fondo degli steli ad angolo e cambiare l’acqua spesso, in questo modo dovrebbero durare almeno una settimana. Essendo un pranzo pasquale non possono mancare i coniglietti di cioccolato che volendo possiamo utilizzare anche come originali e golosi segnaposto personalizzandoli con i nomi dei commensali.

Se vogliamo essere ancora più originali possiamo personalizzare ogni posto con un vasetto con dentro un singolo tulipano, un gesto dolce che i tuoi ospiti potranno portare a casa. I vasetti sono facilissimi da reperire, o possiamo addirittura averli senza spendere una euro, come? Basta riciclare quelli del miele o della marmellata.

Come decorare la tavola di pasqua: il centrotavola

Quando si decora la tavola da pranzo per un’occasione importante non può mancare il pezzo vincente ossia il centrotavola, il vero protagonista della tavola. Rimanendo in tema pasquale possiamo continuare a realizzare un centrotavola utilizzando i tulipani che sono fiori colorati, dalle linee tondeggianti e dall’aspetto elegante e raffinato, ideali quindi per abbellire le nostre case.

Il tulipano è uno dei fiori più apprezzati al mondo per la sua forma semplice e per le sue innumerevoli e coloratissime fioriture. Simbolo di primavera, è tra i primi a sbocciare e trasmette un grande senso di intimità, ma è anche il fiore simbolico dell’amore perfetto e della vita eterna.

L’ampia gamma di colori e di varietà di tulipani esistenti, consente di donarli in una grande quantità di occasioni, pur rispettando il loro linguaggio simbolico. Simbolo del ciclo della crescita, del ritorno del calore e dell’abbondanza dopo l’inverno, il tulipano è molto usato anche per la Pasqua. Durante il periodo pasquale infatti i tulipani, dai colori più luminosi, come quelli gialli, arancioni, rosa, rossi, e anche variegati, vengono spesso inseriti in decorazioni per la casa e centritavola, sono di buon augurio e annunciano la rinascita in natura. Ma oltre ai fiori anche la scelta del vaso è altrettanto importante e condiziona la scelta dei fiori, infatti se abbiamo un vaso stretto ed alto basteranno pochi fiori, al contrario se il vaso è largo occorreranno molti più fiori. Per un effetto super elegante e lussuoso vasi di vetro e tulipani bianchi.