fbpx
Osservatorio consumatori

Come spedire un pacco in Italia e all’estero

Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo ritrovati a dover spedire un pacco. Che sia per questioni di lavoro, per effettuare il reso di un acquisto online o per inviare un regalo a un parente o amico lontano, la spedizione di un pacco è un’operazione abbastanza semplice.

È sufficiente, infatti, compilare la lettera di vettura con i dati del mittente e del destinatario e consegnare il pacco al corriere. Inviare un pacco all’estero, invece, può rivelarsi un po’ più complesso se non si è a conoscenza di tutta la burocrazia necessaria.

In ogni caso, per evitare grossolani errori che possono compromettere l’esito della spedizione, è possibile consultare la guida “Spedire pacco in Italia e all’estero” elaborata dagli esperti delle spedizioni di Yellohu.

Per procedere a una corretta spedizione, innanzitutto è opportuno che il pacco sia ben imballato. Non è necessario utilizzare una scatola nuova, però è fondamentale che quella a disposizione sia in buono stato e priva di precedenti etichette.

Una volta procurata la scatola si può iniziare la preparazione. L’oggetto o gli oggetti da spedire vanno imballati singolarmente e con cura. Gli spazi vuoti che a volte restano dentro il pacco è bene siano riempiti con fogli di polistirolo, Pluriball o gommapiuma. Questo passaggio serve per evitare che i beni all’interno della scatola si muovano e possano danneggiarsi.

Successivamente bisogna accertarsi che il contenuto del pacco non sia soggetto a restrizioni. Esiste infatti una lista di articoli proibiti in Italia, tra i quali si trovano alcolici, liquidi infiammabili e liquidi in generale, che non possono essere spediti tramite pacco postale. Trasgredire ai divieti potrebbe causare multe e persino procedimenti penali.

La lista degli articoli proibiti varia da Stato a Stato. In base alla destinazione del pacco sarà bene controllare quali limitazioni vengono applicate.

Una volta che si è sicuri di poter inviare il pacco non violando alcuna regola, organizzarne la spedizione è alquanto semplice. La maggior parte dei corrieri offre il servizio di ritiro presso la propria abitazione o in alternativa il pacco può essere consegnato in un centro autorizzato.

I tempi di consegna dipendono dal tipo di servizio scelto e ci sono diverse opzioni disponibili riguardanti ad esempio la fascia oraria e i giorni preferiti per la consegna.

Le compagnie di spedizione includono una polizza base di copertura per il pacco nel caso in cui vada smarrito o arrivi danneggiato. Se i beni che vengono inviati sono di alto valore è sempre possibile stipulare una polizza aggiuntiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.