fbpx
Regioni ed Enti Locali

Comitini, oggi giornata di legalità e arte grazie all’AICS

liberarte aicsLa giornata del 3 Settembre 2016 di Comitini sarà interamente dedicata alla Legalità e all’Arte.

La giornata è inserita nelle attività progettuali dell’Azione Sociale “Legalità… Un Gioco Da Ragazzi” della Presidenza Provinciale dell’AICS di Agrigento in collaborazione con le Giubbe D’Italia di Cattolica Eraclea e con il Gruppo di Volontariato Vincenziano della Sicilia, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ad ospitare l’evento l’Associazione di Promozione Sociale “Libera…mente”- Sezione Cittadina Organizzazione N.O.I., diretta dalla dott.ssa Angela Zaffuto, referente cittadino dell’AICS, a cui Liberamente…mente è affiliata.
Dalle ore 17:00 presso la Piazza Umberto I di Comitini, si terrà un’estemporanea di pittura accavallata dal Body Painting mentre nella Piazza Bellacera alcuni artisti esporranno le loro opere.
I giovani di Comitini istalleranno a terra delle sagome e più precisamente i “cento passi” dove hanno deciso di scrivere dei pensieri di legalità. Dopo si esibiranno i Cantastorie della Legalità.

Alla fine oltre i saluti del Presidente Provinciale dell’AICS, Giuseppe Petix, del Sindaco di Comitini Felice Raneri e del Segretario Cittadino dell’Organizzazione N.O.I. di Comitini Angela Zaffuto, si terrà la premiazione delle opere realizzate in estemporanea giudicata da una commissione composta appunto dal Sindaco di Comitini, dalla Dirigente Prov.le AICS Dipartimento Arte Lorella Zarbo, dal responsabile Provinciale AICS degli eventi Vincenzo Bongiorno, dal Dirigente Prov.le AICS Dipartimento Cultura, nonché critico internazionale d’arte Nuccio Mula e dal Referente Cittadino dell’AICS Angela Zaffuto.

Questa iniziativa è il frutto di un’azione congiunta tra la Presidenza Provinciale dell’AICS, l’amministrazione Comunale di Comitini e l’A.P.S. “Libera…mente”- Sezione Cittadina Organizzazione N.O.I., con la collaborazione della Protezione Civile di Comitini e delle Sezioni N.O.I. di Agrigento, Casteltermini, Cattolica Eraclea.
L’aspetto artistico è stato curato da Carola Mistretta e dal Maestro D’Arte dell’AICS – ONVGI Calogero Danna mentre gli adempimenti burocratici in rifermento a “Legalità… un gioco da ragazzi” sono stati curati dalla Dott.ssa Noemi Sciascia.

Calogero Danna ed Angela Zaffuto invitano tutti i ragazzi e i meno ragazzi a partecipare per tutta la durata della manifestazione, anche solamente osservando l’arte dei giovani che si esibiranno. Chi vuole sappia che l’AICS ha una tela sempre disponibile per coloro che vogliono cimentarsi anche per la prima volta.
Inoltre gli artisti avranno la facoltà di donare l’opera per l’iniziativa “Arte Solidale” del Presidente Provinciale dell’AICS Giuseppe Petix, del prof. Nicolò Rizzo e dell’Avv. Nicolò Vignanello, che saranno presenti all’evento. Le opere che saranno donate verranno messe all’asta e il ricavato sarà devoluto per le vittime del terremoto del mese scorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.