fbpx
Regioni ed Enti Locali

Commemorazione Commissario Giuseppe Montana nel trentennale della sua uccisione

montana 1Si è svolto in un panorama mozza fiato quale è la Valle dei Templi il convegno organizzato dalla Segreteria Provinciale dello Movimento dei Poliziotti Democratici e Riformisti di Agrigento con il patrocinino del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (Casa Sanfilippo) e della Segreteria Nazionale M.P. Movimento dei Poliziotti Democratici e Riformisti in memoria del Commissario della Polizia di Stato Giuseppe MONTANA nel Trentennale della Sua barbara uccisione per mano mafiosa.

Commovente ed apprezzato il cortometraggio proiettato in sala all’inizio del convegno in memoria del Commissario della Polizia di Stato Beppe Montana e dei tanti rappresentanti dello Stato uccisi dalla mafia, video che ha visto gli astanti, Prefetto e Questore in primis, alzarsi in piedi in un lungo applauso rivolto a Tina Montinaro (vedova del capo scorta di Giovanni Falcone esploso nel vile attentato dell’autostrada per Capaci).

Il convegno, gremito, si è arricchito con un interessante tavola rotonda condotta dal Direttore dell’emittente televisiva T.V.A. giornalista Dr. Arturo CANTELLA che è riuscito a condurre esponendo numerose domande al Dr. Mario Finocchiaro Questore di Agrigento; al Presidente Quarto Savona 15 Tina Montinaro al Segretario Generale Nazionale M.P. Alletto Antonino e all’autore del libro “Nome in codice Quarto Savona Quindici km 100287 e oltre” Prof. Chiolo Alessandro, domande ritenute dalla vasta platea di estrema attualità nell’ambito dell’attività antimafia sapientemente collegate tra presente, passato e futuro.

L’interessante convegno si è concluso con la consegna, da parte del Segretario Generale Provinciale di Agrigento del Movimento dei Poliziotti Alfonso Imbrò al Questore di Agrigento Dr. Mario Finocchiaro di un dipinto olio su tela raffigurante il volto del Commissario Beppe Montana con lo sfondo dei Templi di Agrigento che fin da oggi, 28 Luglio 2015, è visibile all’interno del Palazzo che ospita la Questura di Agrigento nella rinomata sala riunioni denominata San Michele.
Il Sindacato di Polizia con questo omaggio ha voluto affermare un principio fondamentale, ovvero di quanto sia importante, malgrado siano trascorsi trent’anni dall’uccisione di un rappresentante delle istituzioni quale è stato Beppe Montana, non dimenticare, questo per rimarcare la pericolosità delle consorterie mafiose affinché episodi di simile ferocia non accadano mai più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.