Site icon ScrivoLibero.it

Conclusa la Stagione Musicale “Armonie Sicane Live Stream” 2021 organizzata dalla Scuola di Musica “G. Lo Nigro” di Bivona

Si conclude la Stagione Musicale “Armonie Sicane Live Stream” 2021 organizzata dalla Scuola di Musica “G. Lo Nigro” di Bivona (AG) con i Solisti e Orchestra d’archi dell’I.S.S.M. “A. Toscanini” di Ribera che eseguiranno la prima esecuzione assoluta dello Stabat Mater.
Lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi (1710-1736) è una delle più note e importanti composizioni sacre della Storia della musica. La morte precoce dello sfortunato compositore di Jesi unita alla bellezza e alla fortuna della composizione fanno dello Stabat Mater una pietra miliare della produzione sacra del tardo Barocco.
Commissionato nel 1734 dalla Confraternita napoletana dei “Cavalieri della Vergine dei dolori” al fine di sostituire lo Stabat Mater scritto da Alessandro Scarlatti nel 1724, si tratta di una composizione sacra basata sulla magnifica sequenza latina del XIII secolo attribuita a Jacopone daTodi e tutta incentrata sul dolore della Madonna di fronte alla sofferenza del Figlio in croce.
Di salute cagionevole ma dotato di spiritualità ardente, Pergolesi termina il suo Stabat Mater sul letto di morte, affidando alle parole “Finis, Deo gratias” il suo commiato, un ringraziamento a Dio per avergli dato le energie e la possibilità di terminare il suo (ultimo) lavoro.
La versione originale dello Stabat Mater di Pergolesi è scritta per Soli (Soprano e
Contralto), Archi e Basso Continuo. La versione presentata da Solisti e Orchestra d’archi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera diretti da Alberto Maniaci prevede un’operazione di collazione tra l’originale pergolesiano e diverse versioni successive; molti grandi compositori, difatti, hanno deciso di trascrivere, adattare e diversamente orchestrare queste pagine musicali: da Johann Sebastian Bach e Giovanni Paisiello ad Antonio Salieri.
La pubblicazione è a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera (AG) ed è edita da EMW – Edizioni Musicali Wicky (Milano, 2021). Alberto Maniaci ha curato l’Adattamento e la Revisione della partitura mentre sono di Simone Piraino le Note editoriali, i Testi e l’Apparato critico. Tra le principali novità di questa nuova Edizione vi è l’adattamento della linea vocale da due a quattro voci (Soprano, Contralto, Tenore e Basso), la scomparsa del Basso Continuo, che allontana da una pratica letteralmente “filologica” dell’esecuzione, e l’Amen finale “il più grande Amen di tutta la Storia della musica” (Luigi Giussani), che viene scorporato dall’ultimo numero “Quando corpus morietur” e diventa una sezione a se stante.
—————————————————————————————————————-
Prima esecuzione
Domenica 6 giugno 2021, ore 18, Auditorium Santa Chiara, Bivona (AG), Stagione Musicale 2021 “Armonie Sicane” organizzata dalla Scuola di Musica “G. Lo Nigro” di Bivona.
Solisti e Orchestra d’archi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera (AG), Alberto Maniaci, direttore. Sara Semilia, soprano; Marta Di Stefano, mezzosoprano; Samuele Di Leo, tenore; Filiberto Bruno, basso;
Direttore Artistico “Armonie Sicane”: Giovanni Trupia
Direttore di Produzione: Simone Piraino
Fabio Vella, Presidente della Scuola di Musica “G. Lo Nigro”
Mariangela Longo, Direttore dell’I.S.S.M. “A. Toscanini” di Ribera

Exit mobile version