fbpx
Regioni ed Enti Locali

Conclusi i festeggiamenti per San Calogero: boom di contatti per le dirette

san-calogero-maschiata-fuochi-artificioCon un cielo illuminato da mille fuochi d’artificio, si concludono i festeggiamenti dedicati a San Calogero.

Una festa sentita, partecipata, celebrata da ogni agrigentino che sente vivo il legame con il Santo nero miracoloso. Un legame indissolubile anche per chi è lontano.

Grazie alle diverse ore di diretta che Scrivo Libero e Infoagrigento.it hanno ripreso, si è potuto toccare con mano l’affezione che gli agrigentini all’estero sentono ancora forte e viva per San Calogero.

Fedeli agrigentini dalla Germania, America, Inghilterra, Belgio incollati alla nostra pagina ufficiale Facebook per esprimere l’affetto, una preghiera, una parola nostalgica verso il Santo Nero.

san-calogeroUn segno tangibile dell’amore verso San Calò non soltanto per le migliaia di contatti che hanno assistito alla diretta, ma anche per i fedeli che hanno partecipato in carne ed ossa alla processione.

Ed è bello constatare che certe tradizioni, che partono da lontano, vengono trasmesse e ancora adesso perpetuate dalle nuove generazioni che vedono in San Calogero, non un santo da venerare da lontano, ma da abbracciare fisicamente per esprimere tutto l’affetto e la devozione che ogni agrigentino, porta nel suo Dna.

Per rivedere i video dei festeggiamenti, collegati con la nostra pagina Facebook.