fbpx
Regioni ed Enti Locali

Concorso Uno nessuno e centomila: ieri Pirandello tra i templi, oggi in Teatro

Intensa seconda giornata per gli studenti della terza edizione del Concorso internazionale “Uno nessuno e centomila”.

Ieri mattina si è svolta la visita guidata e teatralizzata al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi in collaborazione con Coopculture.

Gli studenti di Canosa, Barcellona e Caltagirone hanno declamato i versi di alcune poesie di Luigi Pirandello riuscendo a conquistare il pubblico dei visitatori. A seguire si è svolto un picnic al Giardino della Kolymbethra, luogo citato nell’opera pirandelliana e recuperato dal FAI, dove hanno potuto gustare alcuni prodotti tipici della tradizione siciliana. Alla Casa Natale di Luigi Pirandello c’è stato spazio per un significativo momento di accoglienza e condivisione con “Pirandello legge. Le letterature del Mediterraneo”, con Coopculture e il gruppo di lavoro “La Cultura dell’accoglienza. L’Accoglienza della Cultura”.

I giovani di Barcellona, Montevideo e Torrington, e dell’altra sponda del Mediterraneo hanno letto alcuni brani significativi della cultura internazionale. A seguire tutti gli studenti partecipanti al Concorso sono stati protagonisti assieme agli attori della drammatizzazione sul tema di “Un invito a Tavola” di Pirandello, a cura della Casa del Musical.

Oggi il programma proseguirà con le rappresentazioni dei corti teatrali al Teatro Pirandello che saranno preceduti dalla prima presentazione in Italia del libro “Nuvele pentru un an”, vol. 1 e 2, di Luigi Pirandello – Traduzione di Laszlo Alexandru – Casa Editrice Transilvan, 2019, collana “Colecția de italiană”. Saranno presenti il professor Laszlo Alexandru e l’editrice Nadia Fărcaș-Baciu. Dialogherà con il professor Laszlo il professor Beniamino Biondi. Interverrà il sindaco, Calogero Firetto. Nel pomeriggio, una masterclass di Mace Perlman, attore e regista americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.