fbpx
Regioni ed Enti Locali

Confraternita di San Girolamo della Misericordia: il dottor Angelo Gambino rieletto Governatore

Angelo Gambino, Dirigente Medico, Responsabile del Reparto di Fisiatria dell’Ospedale di Licata, è stato rieletto Governatore della Confraternita di San Girolamo della Misericordia di Licata, la prestigiosa Istituzione Religiosa che cura da centinaia di anni i riti del Giovedì e Venerdì Santo.
Angelo Gambino succede a sé stesso. All’interno della Confraternita ha ricoperto sia l’incarico di Consigliere che di Vice Governatore. Il Governatore Gambino era l’unico candidato a dimostrazione del fatto che ha ben lavorato dal dicembre 2016 ad oggi . Nei giorni scorsi l’assemblea dei Confrati della Misericordia ha votato per eleggere i sei componenti del Consiglio di Amministrazione. Sono risultati eletti: Giuseppe Alaimo, Carmelo Lauria, Angelo Maria Licata, Aldo Peritore, Adriano Ruvio e Maurizio Santamaria. Eletti nel Collegio dei Sindaci Revisori: Salvatore Albano, Giuseppe Bonelli e Vincenzo Consagra.
Il Direttivo si è insediato con all’ordine del giorno la distribuzione delle cariche. Vice Governatore è Angelo Maria Licata che ha avuto anche la delega ai rapporti con istituzioni scolastiche; Tesoriere, Maurizio Santamaria, con delega ad economato e bilancio; Segretario, Adriano Ruvio, con delega ad atti e registri; deleghe anche per i consiglieri Carmelo Lauria (manutenzione Chiesa e proprietà della Confraternita; Giuseppe Alaimo, (rapporti con le istituzioni e altre Confraternite) e Aldo Peritore (aggiornamento archivio gestione donazioni e beni).

Cinque deleghe speciali sono state attribuite ai Confratelli Francesco Pira, Giuseppe Lucchesi, Giuseppe Pintacorona, Salvatore Consagra e Salvatore Russo. Pira ha ricevuto la delega a organizzazione convegni, cultura e comunicazione; Giuseppe Lucchesi, illuminazione, statue e urna e chiesa; Giuseppe Pintacorona e Salvatore Consagra, aggiornamento sito e social; Salvatore Russo, rapporti con il clero e cerimoniali.
“Ringrazio di cuore i Confratelli – ha dichiarato il Governatore Angelo Gambino – che mi hanno voluto ancora alla guida della nostra Confraternita. E’ un incarico gravoso che ho già ricoperto in passato e continuerò a svolgere con grande fede, consapevole della tradizione e del radicamento della nostra Confraternita nel territorio. Ci siamo già rimessi al lavoro e assicuriamo il massimo dell’impegno”.
Fondata nel 1578, ha sede nella Chiesa di San Girolamo, nel cuore dell’antico quartiere della “Marina” Impegno primario della Confraternita è quello di solennizzare i sacri riti della Settimana Santa, in particolare nei giorni del Giovedì e del Venerdì Santo, quando viene commemorata la Passione e Morte di Gesù Cristo. La Confraternita si dedica inoltre ad opere di beneficenza e organizza un concorso per le scuole della città per far vivere questa tradizione religiosa ai più giovani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.