fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Consiglio Comunale di Agrigento, Falzone neo vice Presidente: malpancisti in Forza Italia?

salvatore falzone Forza SilvioDopo le dimissioni di Raffaele Sanzo da Consigliere Comunale di Agrigento, ieri il civico consesso agrigentino ha eletto il suo nuovo vice presidente.

Si tratta di Salvatore Falzone, eletto nelle fila della lista “Forza Silvio” che con quindici voti favorevoli su ventitrè votanti andrà a ricoprire l’importante ruolo.

Gli appelli rivolti alla maggioranza affinchè si potesse dare opportunità ad un esponente della minoranza sono stati così rispettati.

L’elezione a vice presidente del consiglio comunale di Agrigento – afferma lo stesso Salvatore Falzone – mi onora e mi carica di una precisa responsabilità all’interno dell’Ufficio di Presidenza.Sarò a fianco degli interessi dell’opposizione per rendere sempre più aperto e democratico il confronto e la discussione all’interno del consiglio comunale a garanzia delle minoranze. Ringrazio i consiglieri comunali che mi hanno dato fiducia a cominciare da Giorgia Iacolino che mi ha incoraggiato e sostenuto in questo non semplice percorso“.

Vorrei ringraziare ancora l’on. Salvatore Iacolino – conclude Falzone – per avere creduto nelle mie possibilità e per i consigli preziosi che hanno consentito la mia elezione a Vicepresidente“.

Una elezione che però sembra avere creato qualche “mal di pancia” all’interno di Forza Italia, partito dello stesso neo vice presidente. Il coordinatore provinciale di Forza Italia di Agrigento, Vincenzo Giambrone, è infatti intervenutonel merito dell’elezione a secondo vice presidente del Consiglio comunale, affermando: “Nel partito, così come in ogni altro ambito in cui il partito esplica la propria azione politica, quindi anche al consiglio comunale, esistono delle regole, e tali regole devono essere rispettate, soprattutto se si tratta del principio base della prevalenza della maggioranza. Nel gruppo di Forza Italia al consiglio comunale di Agrigento la posizione politica della maggioranza è diversa rispetto all’elezione di Falzone. Pertanto, invitiamo il consigliere Falzone a valutare l’ipotesi di un passo indietro, fermo restando che Forza Italia è sempre pronta al dialogo e alla compartecipazione, anche se nel caso specifico finora è mancata la disponibilità a ciò. Forza Italia vive un momento positivo di aggregazione e di radicamento nel territorio all’insegna dell’unità. Non è proprio il caso di creare spaccature”.

Sull’elezione di Falzone è intervenuto anche il gruppo consiliare “Uniti per la città“: “Il forzista Falzone ha accettato l’incarico raccogliendo i consensi dei partiti di maggioranza. Ecco perché la democrazia, dopo essere stata in questi quasi due anni di mandato ripetutamente aggredita e brutalmente ferita, adesso è spirata. Noi oggi lanciamo l’allarme, convinti che anche la città è chiamata a prendere coscienza, ad elaborare il lutto, ma a non rassegnarsi. La democrazia ha la necessità di risorgere e di tornare protagonista in questa nostra meravigliosa terra. Il gruppo “Uniti per la Città” ha sollevato anche il caso, attraverso il consigliere Gibilaro, dell’illegittimità della proposta di deliberazione, dal momento che sono state imposte due votazioni: quella per la scelta del sostituto del dimissionario di Sanzo, certamente necessaria, e quella, assurda in quanto non contemplata dalle norme statutarie, per l’elezione del vice presidente vicario. Quindi forma e sostanza – concludono i 4 consiglieri comunali di opposizione – insieme sono contemporaneamente venute meno, assestando così il colpo mortale alla già provata e sofferente democrazia che in questi mesi è andata avanti stancamente e priva di forze, sensibilmente debilitata dalla nociva terapia firettiana“.  

Dopo l’elezione, i gruppi Consiliari di Area Popolare, Agrigento Cambia e Agrigento Rinasce, fanno sapere che “aderendo alla proposta avanzata nei giorni scorsi dal Coordinatore provinciale di Forza Italia On. Vincenzo Giambrone e ribadita dal Capo gruppo Giovanni Civiltà, di attribuire ad uno dei consiglieri di Forza Italia la poltrona di Vice presidente, anche in considerazione del cospicuo numero di consiglieri appartenenti a FI, hanno accolto l’invito contribuendo all’elezione dell’unica candidatura avanzata dalla minoranza, quella del giovanissimo Salvatore Falzone, Consigliere garbato e stimato da tutta l’Assise e a cui va il più sentito augurio di buon lavoro“.

Con l’elezioni di Falzone, sale al ruolo di vice Presidente Vicario il già vice Presidente Gianluca Urso di NCD – Area Popolare. Si ricostituisce, così, quello che probabilmente è il più giovane Ufficio di Presidenza della storia del Consiglio comunale di Agrigento.

In merito all’elezione interviene anche il presidente dell’Associazione Culturale Giovane Europa, Franco Bruccoleri, che afferma: “Congratulazioni al giovane Salvatore Falzone, neo eletto vicepresidente vicario in Consiglio comunale ad Agrigento. Ed in bocca al lupo per il lavoro che svolgerà, insieme a Giorgia Iacolino, come rappresentante delle opposizioni in seno all’Ufficio di Presidenza. Esprimo anche un ringraziamento al consiglio comunale che ha voluto riconoscere la poltrona di vice presidente all’opposizione.
Ci sorprende che il Commissario di Forza Italia – dopo aver chiesto a viva voce nei giorni scorsi la vicepresidenza per Forza Italia – pretende di negare lo straordinario risultato conseguito dai giovani consiglieri Falzone e Iacolino. Se fosse stato eletto un altro fra i consiglieri di Forza Italia, probabilmente avrebbe avuto reazione di gaudio condividendo il successo con i suoi “amici” consiglieri?
Chiedo al commissario Giambrone di trarre beneficio da questa vittoria di Forza Italia, che lo ha visto fin qui estraneo ad un percorso che ha premiato giovani e volitivi consiglieri comunali eletti e militanti in Forza Italia, e di cui, invece, nella qualità dovrebbe andare fiero, oltre ogni disdicevole tentativo di strumentalizzazione o prevaricazione”.

Anche il coordinatore provinciale dei Club Forza Italia di Agrigento, e coordinatore di “Siciliani nel Mondo”, Giuseppe Arnone, interviene nel merito dell’elezione di Salvatore Falzone a vice presidente del Consiglio comunale di Agrigento, e afferma: “Apprendo che il consigliere comunale Salvatore Falzone, eletto alla carica di Vice Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento, è stato indicato dalla maggioranza e non invece, come regola ed etica politica vorrebbe, all’interno dei gruppi consiliari dell’opposizione dove Forza Italia riveste una posizione dominante avendo dentro Aula Sollano il gruppo più numeroso.
Ritengo che avere impedito, con alchimie politiche tanto care al sindaco Lillo Firetto, a Forza Italia di scegliere all’interno del proprio gruppo colui al quale doveva essere assegnato il compito di rivestire la carica di Vice Presidente del Consiglio, sia stato un atto gravissimo. Questa è la chiara dimostrazione che, ancora una volta, il primo cittadino intende rivestire il suo ruolo in perfetta solitudine, in una forma paragonabile solo ad un tipo di monarchia assoluta. Ritengo che questo episodio, significativo di come qualcuno tenti di disgregare la consistente ed efficace presenza di Forza Italia all’interno del consiglio comunale di Agrigento, debba essere tema di incontro con il Coordinatore Regionale Gianfranco Miccicchè, a cui mi sono già rivolto anche per capire le dinamiche che hanno indotto il consigliere Falzone ad accettare la candidatura in mancanza di un assenso da parte di tutto il gruppo consiliare a cui appartiene” – conclude Giuseppe Arnone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.