fbpx
Regioni ed Enti Locali

Consiglio del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi. Firetto sollecita la nomina dei componenti

tempio di giunoneIl sindaco di Agrigento, Lillo Firetto (in foto) in una lunga missiva inviata al presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, ha sollecitato la nomina dei componenti regionali del Consiglio del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.

Un Ente pubblico, dal più piccolo al più grande – sottolinea Firetto – necessita di essere governato democraticamente e nel rispetto delle regole che il legislatore ha dettato“.

Il Parco Archeologico di Agrigento – continua il sindaco della città dei Templi – eccezionale sito Unesco, è per la Regione, come pure per il Comune, un bene di universale importanza di cui il territorio deve essere diligente custode, ma è anche un bene la cui valorizzazione è fonte di sviluppo economico e sociale e di benessere culturale della popolazione“.

Firetto prende soprattutto spunto dalle recente presa di posizione della giunta regionale che ha stabilito le strategie di sviluppo del prossimo periodo 2014-2020 attraverso la valorizzazione dei siti di grande attrazione culturale siciliani.

Ritengo – scrive Firetto – non sia tollerabile che, ancora dopo molti anni, non sia più stato rinnovato il Consiglio di amministrazione, organo di governo del Parco, lasciando insolute molte questioni di importanza strategica, tra cui il completamento della procedura di approvazione del Piano del Parco, nonchè atti di indirizzo essenziali per la qualità dell’Organo stesso“.

Il sindaco di Agrigento chiede così la nomina dei tre componenti regionali consentendo così all’Organo di potersi legittimamente insediare e svolgere i delicati compiti assegnati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.