fbpx
Regioni ed Enti Locali

Consorzio Universitario di Agrigento: rischio chiusura sempre più vicino

università_agrigentoUn concreto impegno economico, oppure vi sarà la liquidazione. È questa in estrema sintesi la paventata possibilità che vede ancora una volta il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento a rischio chiusura.
A mettere nero su bianco, e accelerare così i tempi di una probabile chiusura della struttura universitaria, ci hanno pensato i revisori dei conti che hanno intimato il consiglio di amministrazione a mettere in liquidazione l’ente e nominare un commissario.
Sembrerebbe infatti che non siano bastate le rassicurazioni del governo regionale, che per tramite del vice presidente della Regione Sicilia, l’agrigentina Mariella Lo Bello, solo qualche settimana addietro avevano rassicurato un impegno economico per scongiurare la chiusura del Polo Universitario.

Era il 6 gennaio 2015 quando l’assessore regionale Mariella Lo Bello, dichiarava che le strutture universitarie di Agrigento, Trapani e Caltanissetta non avrebbero chiuso, ma bensì sarebbero state potenziate per diventare poli di “Alta specializzazione”. Un impegno preso addirittura in un tavolo tecnico dove partecipavano il commissario del Libero Consorzio di Agrigento Alessandra Di Liberto, il presidente del Cupa di Caltanissetta Giammusso, quello di Trapani Serio, il direttore del Cefpas Lo Maglio, il presidente del “Tavolo unico di regia per lo sviluppo e la legalità” di Caltanissetta, Pasqualetto e il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Roberto Lagalla.

Oggi invece la notizia shock per molti studenti che vedono sempre più allontanarsi da un futuro legato al proprio territorio.

Per questi motivi l’ex Consigliere comunale e Vice Presidente del Consiglio Giuseppe Di Rosa ha indetto per domani Sabato 28 Febbraio alle ore 11,00 una conferenza stampa presso l’hotel Dioscuri Bay Palace (San Leone) per importanti comunicazioni alla cittadinanza riguardo la vicenda sulla paventata ed ormai imminente chiusura del CUPA di Agrigento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.