fbpx
Regioni ed Enti Locali

Contest Fotografa San Calogero, vincono la giovanissima Noemi Raia, Giuseppe Greco e Giuseppe Cacocciola

Consegnati ieri sera ad Agrigento, presso le piscine dell’Hotel Costazzurra Museum&Spa di San Leone, i premi dell’XI edizione del contest “Fotografa San Calogero”. La Giuria composta da Stelio Zaccaria, Francesco Novara, Domenico Vecchio e Manuela Paradisi ha selezionato infatti le immagini più meritevoli della storica Festa di San Calogero, che si è tenuta nel luglio scorso. Il concorso ideato da Domenico Vecchio è organizzato da AgrigentoOggi, Francesco Novara e Giada Attanasio, in collaborazione con il Distretto Turistico Valle dei Templi. Tra gli ospiti, il noto musicista Tom Sinatra, Lello Casesa, delegato del Comitato per le tradizioni Popolari siciliane, e Carmelo Lazzaro, giornalista di Rai Radio 1, i Devoti Portatori di San Calogero e l’Associazione “I Tammura di Girgenti”, i cui componenti hanno allietato i presenti con un’esibizione.

Ad inizio della serata con un omaggio video è stato ricordato Alfonso Restivo, conosciuto da tutti come Fofò Pirtuso, recentemente scomparso. Erano presenti i familiari e in particolare il fratello a cui è stata consegnata una targa per il suo indiscutibile contributo alle tradizioni popolari e per l’amore espresso per la sua città, ampiamente ricambiato dall’affetto che gli è stato tributato ieri pomeriggio in cattedrale nel corso della cerimonia funebre. Dopo una carrellata delle foto finaliste, sono stati consegnati i premi. Per la miglior foto a colori ha vinto la giovanissima Noemi Raia (foto in copertina) con la seguente motivazione: la fotografia a colori racconta uno dei momenti più emozionanti della Festa di San Calogero: l’uscita del Santo dopo due anni di pandemia.

L’immagine ruota tutta intorno al simulacro di San Calogero che esce dal Santuario sulla tradizionale “vara”, spinto dai portatori, le cui braccia devote, in primo piano, rappresentano i veri protagonisti della fotografia. La folla , colorata e devota, costituisce, con la sua energia, uno sfondo che abbraccia l’elemento centrale. Si denota un’ottima esecuzione tecnica ed una certa originalità nella composizione. A consegnare il premio è stata la giornalista Margherita Trupiano.

Per la miglior foto in bianco e nero è stato premiato, invece, Giuseppe Greco, con la seguente motivazione: la fotografia in bianco e nero ritrae il momento della processione in cui il Santo Nero attraversa la via Atenea. Si notano molti dettagli che contestualizzano l’hic et nunc: i balconi dei palazzi baronali del nostro centro storico, le finestre e le luminarie simbolo della festa. In primo piano il particolare che spicca su tutti, si tratta dei volti di alcuni portatori, volti che narrano lo sforzo compiuto durante la processione e questi volti, insieme alle braccia protese verso il Santo, simboleggiano la profonda devozione dei portatori. Si denota notevole originalità nella composizione fotografica. Ha consegnato il premio Emanuela Paradisi del Circolo John Belushi . Come già avvenuto per il premio Fotografa il Mandorlo in Fiore anche quest’anno su indicazione del Distretto Turistico Valle dei Templi e del suo amministratore, Fabrizio La Gaipa, è stato consegnato un premio speciale alla migliore foto che rappresenta Agrigento come destinazione turistica a Giuseppe Cacocciola, con la seguente motivazione: la fotografia in bianco e nero ritrae Fofò Pirtusu, un pezzo della nostra storia, nel cuore di tutti noi, un simbolo di Agrigento, un uomo umile e molto devoto a San Calogero. In questa immagine l’autore è riuscito a cogliere un momento in cui Fofò fa un cenno di saluto, ma contemporaneamente si avvicina alla statua del Santo Nero, come a volerla proteggere e custodire. Giuseppe Cacocciola ha saputo cogliere in pieno lo spirito del compianto Fofò, che era nell’animo un paladino, e, come tale, era sempre pronto a difendere tutto e tutti. Un ritratto eccellente sia dal punto di vista tecnico che da quello narrativo; un’immagine che renderà sempre onore alla memoria del nostro Fofò detto anche Fonziu Pirtusu. Alla consegna del premio, oltre all’amministratore La Gaipa, c’erano l’assessore al Turismo, Francesco Picarella e il vice presidente della Fondazione Teatro Luigi Pirandello, Andrea Cirino. La serata si è conclusa con un momento conviviale tra le note del musicista e compositore Luigi Mirotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.