fbpx
Italia

Contraffazione, Mipaaf: Forum internazionale sulla tutela del cibo

maurizio_martinaIl Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che giovedì 19 e venerdì 20 marzo si terrà a Lodi, presso il Parco Tecnologico Padano, il Forum interazionale sulla tutela del cibo vero.

Il Forum riunirà i principali organismi di controllo internazionali per un confronto e un potenziamento degli strumenti di contrasto alle frodi in campo agroalimentare.
Durante le sessioni di lavoro saranno organizzati tre tavoli tematici: cooperazione delle forze di polizia nel contrasto al cibo contraffatto; la tutela ‘ex officio’ dei prodotti ad indicazione geografica all’interno dell’Unione europea; il contrasto alle vendite illegali nell’e-commerce e sul web.

Nel corso della sessione plenaria del Forum che si svolgerà giovedì 19 marzo a partire dalle ore 10, moderata da Roberto Iotti, interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Lodi Simone Uggetti, il Direttore del Parco Tecnologico Padano Gianluca Carenzo, l’Assessore all’agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava, il Vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione On. Colomba Mongiello, il Direttore delle Relazioni Multilaterali e Politiche di qualità della Commissione europea (Dg Agri) Diego Canga Fano, i rappresentanti di tutte le forze di polizia italiane che si occupano dei controlli in campo agroalimentare: il Capo dipartimento dell’Icqrf Stefano Vaccari, il Dirigente Superiore del Corpo forestale dello Stato Donato Monaco, il Capitano di Vascello della Capitaneria di Porto Pietro Preziosi, il Generale di Divisione del Cus della Guardia di Finanza Gennaro Vecchione, il Generale di divisione dei Nas dei Carabinieri Cosimo Piccinno. Durante i lavori ci sarà un collegamento con il Ministero della Salute e il Ministro Beatrice Lorenzin. Concluderà la sessione plenaria il Vice Ministro delle politiche agricole Andrea Olivero.

Venerdì 20 marzo a partire dalle 11.30 verranno illustrate le relazioni dei tre tavoli tematici, in seguito interverranno, tra gli altri, i rappresentanti dei principali organismi di controllo internazionali Francoise Dorcier per Interpol, Dreno Berengere per Europol, Patrick J. Hollande per la Food and Drugs Administration degli Stati Uniti. Ci sarà poi l’intervento del Direttore della Dia Nunzio Antonio Ferla, il Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone, il Vice capo della Polizia Fulvio Della Rocca, il capo unità della Direzione Generale per la salute dei consumatori della Commissione europea (Dg Sanco) Carmen Garau, il Presidente del Consiglio Europeo dei giovani agricoltori (Ceja) Matteo Bartolini, il responsabile di Ebay Italia Andrea Moretti. Concluderà i lavori il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.