Site icon ScrivoLibero.it

Controlli lungo le coste siciliane: deputati M5s scrivono al ministro Lamorgese

I parlamentari Filippo Perconti e Paolo Ficara sono tra i firmatari di una lettera inviata al Ministero dell’Interno. Insieme ad altri deputati siciliani del Movimento 5 Stelle, sollecitano un intervento del ministro Lamorgese affinché siano sempre garantiti efficaci controlli lungo le coste della Sicilia.

“Alla luce dei recenti sbarchi di migranti, abbiamo chiesto un ulteriore sforzo per rafforzare il meccanismo dei controlli, in mare ed a terra. Siamo certi che verranno rispettate le disposizioni per le quarantene obbligatorie”, dicono proprio Perconti e Ficara. “Abbiamo chiesto grandi sacrifici agli italiani ed ai siciliani. È giusto e rispettoso garantire loro controlli sempre più efficaci, nel contrastare la diffusione dei contagi da covid-19. La Sicilia, che si è sempre distinta nei riguardi del fenomeno migratorio anche in termini di integrazione, attualmente non ha le risorse umane ed economiche per garantire i consueti standard di sicurezza”.

Da qui nasce la richiesta di “un incremento delle unità delle forze dell’ordine coinvolte nei controlli, in mare ed a terra, e la creazione di una cabina di regia che possa gestire l’emergenza migratoria all’interno dell’emergenza sanitaria. Con un appello alla responsabilità rivolto anche alle Ong, per garantire il pieno diritto alla vita e alla sicurezza di ogni persona, cittadino o migrante che sia”, concludono i deputati M5S.

Exit mobile version