fbpx
Regioni ed Enti Locali

Convegno ABBA 2017: un successo per l’Associazione, le Istituzioni, l’ospitalità e la legalità

abba1Un importante incontro che l’attuale “esplosione” della micro-ricettività ha reso quasi necessario, per provare a togliere ogni dubbio sugli aspetti normativi amministrativi, autorizzativi, fiscali e situazione del mercato.

Un contributo che l’Associazione B&B Agrigento ha fortemente voluto in un momento storico delicato e ricco di cambiamenti nel panorama turistico agrigentino.

Importantissimo, e soprattutto valido, il contributo di tutti i partecipanti ed i relatori che ricordiamo di seguito in ordine di intervento: l’On. Mariella Lo Bello – V. Presidente Regione Siciliana – Assessore Attività Produttive, il Dott. Giuseppe Marino – Commissario Straordinario Libero Consorzio Comunale di Agrigento, Fabrizio La Gaipa – Presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi, Francesco Picarella – Presidente di Federalberghi Agrigento, il Dott. Giuseppe Lo Pilato – Direttore del Giardino della Kolymbetra, Don Giuseppe Pontillo – Direttore Museo Diocesano Agrigento, Cristian Moncada – General Manager City of The Temples, Giovanni Falauto Perez – Tour Manager Oblotrip, Dott. Achille Contino – Direttore Settore Promozione turistica del Libero Consorzio, il Dott. Giuseppe Cigna – Dirigente Servizio Turistico Regionale di Agrigento, il Ten. Col. Davide Fricano – Guardia di Finanza, il Prof. Avv. Luigi Cinquemani – Aggregato di Diritto Università degli studi di Palermo, Avv. Nicolò Vella – Avvocato tributarista, il Dott. Calogero Firetto, Sindaco di Agrigento e Presidente del Distretto Turistico Valle dei Templi.

Commenta così il Presidente dell’ABBA, dott. Carmelo Cantone: “Un grande successo per la nostra Associazione, un grande successo per tutto il settore extra-alberghiero.
Siamo riusciti a riunire attorno ad un tavolo tutti i principali attori del Turismo e delle Istituzioni; un passaggio, fondamentale, il primo ma non l’ultimo, attraverso cui abbiamo inteso fornire un contributo formativo a tutte le strutture in essere ed a quelle nascenti, chiarire vecchi e nuovi importantissimi aspetti del settore, informare sulle novità che investiranno il nostro campo a brevissimo e, come sempre, cercare di fare una vera rete tra i veri protagonisti del turismo agrigentino. Chiarisco che quest’ultimo appellativo non è di parte ma descrive appieno una realtà che non è semplicemente “fornitura di letto e colazione” ma che foraggia abbondantemente tutte le attività commerciali.”

Ed in effetti, oggi l’Ospitalità di Agrigento risulta essere un elemento trainante dell’economia cittadina, una sorta di virtuosa “liaison” tra gli attrattori turistici del territorio e gli attori dei vari settori commerciali presenti in città. Sono i consigli e le indicazioni dei Gestori delle strutture ricettive che promuovono costantemente le bellezze, i pregi, i prodotti le attività di svago ed i percorsi culturali del territorio, sia immateriali che materiali.

Continua il Presidente Cantone: ” Dopo questa iniziativa l’ABBA si è quasi “laureata” come grande protagonista del panorama turistico di Agrigento e della sua provincia; una valida entità capace di contribuire attivamente al settore turistico ed al benessere economico del nostro territorio.
Di questo successo ringrazio chi da sempre si è adoperato per portare avanti l’Associazione, con le relative attività ed iniziative, poichè costituiscono la spina dorsale della nostra “grande famiglia”. E ringrazio i tutti i Soci perchè, insieme alla prima “testa di ponte” dei soci fondatori dell’ABBA, hanno creduto fortemente nel miglioramento del nostro settore ed hanno compreso che fare rete è l’unica prospettiva possibile per il futuro del turismo. “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.