fbpx
Apertura Italia

Coronavirus, si torna in “zona arancione”: ecco cosa è possibile fare

Da oggi, 28 dicembre si torna in “zona arancione” dopo le più stringenti restrizioni imposte dall’ultimo DPCM per il periodo natalizio.

Solo una piccola pausa, prima del ritorno in “zona rossa” per l’ultimo dell’anno. Nel dettaglio, da oggi e fino al prossimo 30 dicembre cambiano le regole, seppur continuerà a permanere il coprifuoco tra le ore 22 e le ore 5 del mattino.

In questi giorni si “zona arancione” si potrà circolare liberamente, senza autocertificazione, all’interno del proprio Comune e ci si potrà spostare dai piccoli comuni sotto i 5.000 abitanti, e nel raggio di 30 chilometri con il divieto, però, di raggiungere i capoluoghi di provincia.

In tal senso, l’autocertificazione sarà necessaria per gli spostamenti al di fuori del proprio comune per motivi di necessità, lavoro, salute o urgenza.

Possibile, inoltre, uscire per una passeggiata o per fare alcuni acquisti per negozi, rispettando le norme generali anti-covid quali, ad esempio, l’uso della mascherina e il rispetto del distanziamento sociale. I negozi riapriranno fino alle ore 21 (per evitare assembramenti), mentre ristoranti e bar resteranno chiusi (permesso l’asporto fino alle ore 22).

Le violazioni saranno punte con una sanzione amministrativa che va dai 400 ai 1000 euro e potrà essere aumentata fino ad un terzo se avviene con l’utilizzo di un veicolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.