fbpx
Regioni ed Enti Locali Salute

Costituita la Consulta degli utenti e dei familiari per la tutela della salute mentale dell’ASP di Agrigento

Nella sede del Dipartimento Salute Mentale, in presenza del dottor Raffaele Barone, direttore del Dipartimento, e della dottoressa Giuseppina Ancona, Staff della Direzione del DSM, è stata recentemente costituita la Consulta degli utenti e dei familiari per la tutela della salute mentale dell’ASP di Agrigento.
La Consulta è un organismo di partecipazione con lo scopo di esaminare l’evolversi delle condizioni di vita, la situazione sociale e le esigenze della popolazione portatrice di disagio mentale e partecipare coi suoi rappresentanti alla definizione, programmazione ed elaborazione di specifici provvedimenti volti a dare risposte adeguate alle esigenze dell’utenza. L’ente ha funzioni consultive per l’esame dei provvedimenti in materia di salute mentale e per la definizione degli obiettivi e degli strumenti necessari alla loro attuazione. Può esprimere pareri e presentare memorie sul contenuto degli atti amministrativi o regolamentari di sua competenza al fine di evidenziare esigenze di interesse proprio, richiedere audizioni e promuovere incontri con il direttore del DSM, con le comunità e le autorità sanitarie territoriali.
Attualmente, oltre ad alcuni pazienti e loro familiari del DSM, fanno parte della Consulta le Associazioni “Vitautismo”, “Nuova Specie” e “Crescere Insieme”.
Presidente della Consulta è stato eletto il dottor Angelo Vita dell’Associazione Nuova Specie Sicilia “Piero Lio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.