Costruzioni abusive a contrada Gasena: il Comune ordina la demolizione
Avevano ottenuto una concessione edilizia in sanatoria a metà degli anni ’90, ma nel tempo avrebbero realizzato nuove opere non previste e quindi abusive. È quanto emerso da un sopralluogo congiunto dei funzionari del servizio Vigilanza edilizia del Comune di Agrigento e del Nucleo Tutela urbanistica della polizia locale, che hanno accertato la presenza di ampliamenti non autorizzati in un’abitazione di contrada Gasena.
Dopo le verifiche, il Comune ha notificato ai proprietari un’ordinanza di rimozione delle opere abusive, da eseguire entro 30 giorni. Nel provvedimento, l’amministrazione ha ribadito la consueta diffida: “In caso di inottemperanza, si procederà d’ufficio, con addebito delle spese ai proprietari dell’immobile.”
Durante il sopralluogo, i tecnici comunali e gli agenti municipali hanno riscontrato la realizzazione di una veranda, un vano in muratura adibito a soggiorno-cucina, un disimpegno con scala e, in sostituzione del preesistente tetto a falde, una nuova unità abitativa in muratura.
Non solo. Sarebbe stato ampliato anche il magazzino preesistente, con l’aggiunta di un vano wc e di una tettoia. Tutte opere, secondo i rilievi dell’ufficio tecnico comunale, realizzate in assenza di autorizzazione edilizia e dunque in violazione della normativa urbanistica vigente.
Ora i proprietari hanno un mese di tempo per demolire gli abusi e ripristinare lo stato dei luoghi. In caso contrario, sarà il Comune a intervenire direttamente, con un successivo recupero delle spese sostenute.

















