fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali Salute

Covid, Sicilia in “zona gialla”: ecco cosa cambia, uso di mascherine anche all’aperto

Scatta oggi la “zona gialla” in Sicilia per arginare il diffondersi del virus Covid-19. Dopo i 1.369 nuovi contagi registrati nella sola giornata di ieri, l’isola si appresta a contenere la diffusione del Covid con nuove regole e misure.

Da oggi dunque scatta l’obbligo dell’uso della mascherina anche all’aperto; non vi sarà alcun coprifuoco e si potrà entrare ed uscire dalla regione.

Nessuna modifica per quanto riguarda il “Green Pass”, ma l’accesso a ristoranti e bar vedrà un limite di quattro persone al tavolo a meno che non siano conviventi. Il green pass sarà necessario per l’ingresso ad una serie di attività e servizi (ad esempio piscine, palestre, centri termali, cinema, teatri, parchi a tema, congressi e fiere).

In zona gialla sono aperti i cinema, i teatri e i musei, le sale da concerto: la distanza di sicurezza tra gli spettatori è di almeno un metro, la capienza delle sale non deve superare il 50 per cento del totale. Si prevede un massimo di 1.000 persone all’aperto e 500 negli spazi chiusi e bisogna sempre indossare la mascherina. Per quanto riguarda lo sport, negli impianti di una regione in zona gialla la capienza consentita non può essere superiore al 25% di quella massima autorizzata e, comunque, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 2.500 per gli impianti all’aperto e a 1.000 per gli impianti al chiuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.