fbpx
Regioni ed Enti Locali

CRIM SAFRI: evento alla Camera di commercio di Agrigento

Venerdì 31 gennaio alle 10.00, presso la Camera di Commercio di Agrigento si terrà un evento dal titolo “Transizione Energetica “Clean” e le attività dell’ImplementationWorking Group 5 del SETPLAN dell’Unione Europea”.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito delle attività di informazione e divulgazione del Centro di ricerca Italo-Maltese per la sostenibilità ambientale e le fonti rinnovabili CRIM SAFRI, con il coordinamento scientifico dell’Università di Palermo.
Nel corso dei lavori sarà presentato il SET (Strategic Energy Technology) PLAN, che coordina le attività di R&I«low carbon» dell’Unione Europea e supporta i programmi di ricerca nazionali ed europei sulle strategie di decarbonizzazione per innescare investimenti nelle tecnologie «low carbon». Inoltre, saranno presentate le attività del gruppo di consultazione nazionale dell’ImplementationWorking Group (IWG) 5 «Energy EfficiencySolutioons for buildings» e si dibatterà sulla sinergia tra ricerca, tessuto produttivo e attività dell’IWG5, sulle strategie di transizione energetica della Sicilia e sul ruolo delle imprese, anche attraverso la descrizione di alcuni casi studio.
“La transizione verso un’economia che tenga conto della sostenibilità ambientale – sottolinea il commissario straordinario della Camera di Commercio di Agrigento Giuseppe Termine – rappresenta una delle maggiori sfide della nostra epoca. Per attuarla occorre mettere in atto strategie e azioni che coinvolgano tutti gli attori del sistema economico, dalle imprese ai cittadini e ai Governi, sia nazionali che locali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.