fbpx
Regioni ed Enti Locali

Da Canicattì inizia l’attività di spandimento dei fanghi prodotti dalla depurazione

fanghi-depurazione1Girgenti Acque S.p.A. comunica che ha dato avvio all’attività di spandimento dei fanghi provenienti dalla depurazione di acque reflue urbane in terreni adibiti all’agricoltura, a seguito della conclusione dell’iter autorizzativo che ha verificato la conformità del fango da spandere e la qualità dei terreni che sono risultati idonei a riutilizzare i fanghi quali componenti dei substrati di coltura.

La prima azienda agricola in cui si è effettuato per la prima volta lo spandimento, si trova nel territorio di Canicattì.
I fanghi prodotti dagli impianti di depurazione sono una risorsa agronomica/biologica per il loro contenuto di sostanza organica e di nutrienti, specialmente per quelle aziende agricole con terreni pesanti (con elevata componente argillosa) poveri di sostanza organica, a causa di decenni di concimazione unicamente minerale.

Per tale motivo Girgenti Acque, in conformità a quanto espresso nel D.Lgs. 99/92 e dal Decreto Assessoriale Regionale (Ass. Reg. Terr. e Amb.) N. 234/GAB del 24/11/2011 in tema di Utilizzazione dei fanghi di depurazione in agricoltura, ha deciso di intraprendere questa importante attività eco sostenibile.

Il costante aumento dei quantitativi di fanghi, derivante da una modernizzazione, attraverso l’impiego di nuove tecnologie, dei processi depurativi, ha indotto la Società a sviluppare uno studio finalizzato al loro riutilizzo in agricoltura in modo da rendere recuperabile una sostanza che altrimenti deve essere conferita in discarica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.