fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Da Londra alla Sicilia culturale: al via oggi la Summer School di “Sicily Unlimited”

sicily unlimitedMontalbano, Sciascia e Pirandello, ma anche i gioielli FAI, i 40 presidi SlowFood ed alcuni tra i film che raccontano meglio la Sicilia: queste le tappe dell’itinerario culturale di dieci studenti inglesi, tutti professionisti di Londra e Oxford, che iniziano oggi la loro “Summer School” alla scoperta del patrimonio immateriale dell’isola ad Agrigento, Racalmuto e Porto Empedocle.

Le lezioni e le visite sono organizzate da Sicily Unlimited, fondata in Inghilterra dallo scrittore Geoff Andrews, docente di Politica alla Open University di Oxford ed appassionato di cultura siciliana. Le guide d’eccezione dell’iniziativa, che si concluderà il prossimo 2 ottobre, sono Giuseppe Taibi, già presidente del FAI di Agrigento, e il presidente di SlowFood Sicilia Rosario Gugliotta. “Ci allontaniamo dagli stereotipi negativi e dal turismo di massa – spiega Geoff Andrews – per concentrarci sulla storia e sulla cultura della Sicilia, promuovendo connessioni sostenibili con i siciliani e le loro associazioni”.

La location delle lezioni al mattino è l’azienda agricola biologica Fattoria Mosè. Di pomeriggio si svolgono le visite guidate. In programma anche gli usi ed i costumi dei siciliani: dalla pennichella dopo pranzo all’aperitivo prima di cena.
Domenica è dedicata al Gattopardo per capire l’identità della Sicilia di oggi, seguito dalla visita della Valle dei templi e del Giardino della Kolymbetra.

Lunedì è la volta dell’antimafia contro Cosa Nostra, in un contesto storico e politico, seguito dal tour della città di Agrigento. Martedì il gruppo inglese dedica la mattina alla Racalmuto di Leonardo Sciascia, ed il pomeriggio alla Fondazione Sciascia. La settimana prosegue – mercoledì – con la Sicilia al cinema, da La Terra Trema a Nuovo Cinema Paradiso al Commissario Montalbano, e la visita di Porto Empedocle e Scala dei Turchi. Giovedì Sicily Unlimited ospita Slow Food Sicilia: di mattina si parla dell’influenza greca, araba e spagnola nella storia dei siciliani a tavola, di pomeriggio si svolgono l’incontro con il presidente di Slow Food Sicilia Saro Gugliotta e una degustazione di cibo e vino. Geoff Andrews ha dedicato a SlowFood il libro The Slow Food Story edito nel 2008. L’ultima giornata, venerdì, è l’occasione per fare il punto sulle esperienze appena vissute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.