fbpx
Regioni ed Enti Locali

Dal Nord a piedi: il “Forrest Gump” Gorini arriva ad Agrigento

aicsRoberto Gorini, 53 anni, bolognese sta compiendo l’impresa di attraversare l’Italia a piedi. Partito dal Nord è arrivato da qualche settimana in Sicilia e sabato 10 marzo 2017 alle ore 18:00 presso la Presidenza Provinciale dell’AICS di Agrigento, in Via Giovanni XXIII n. 52, si svolgerà una conferenza stampa in occasione dell’arrivo di Roberto Gorini ad Agrigento.

Forrest Gump nel film percorre a passo di corsa l’America ma ovviamente è solo un film, invece Roberto Gorini ha percorso a piedi veramente tutta l’Italia. Ha centinaia di persone che lo seguono e che seguono il suo viaggio alla riscoperta del Bel Paese.

Gorini già nella provincia di Palermo è stato intercettato ed assistito da alcuni gruppi vicini all’Organizzazione N.O.I. così come quando è entrato nel territorio della Provincia di Agrigento. Ha pernottato a Cammarata ospite di Giuseppe Gaetani e Riccardo Prezioso della locale Sezione N.O.I. che è anche uno dei Circoli cittadini dell’AICS.
Mesi fa Giuseppe Gaetani, oggi presidente della Sikani Adventure (associazione di Trekking con sede a Cammarata) ma allora Dirigente Prov.le del Dip. Turismo dell’AICS, si era messo in contatto con Gorini. Gaetani ha fatto in modo che sabato sia proprio il Presidente Provinciale dell’AICS di Agrigento, Giuseppe Petix ha riceverlo e a dargli ospitalità nella Città dei Templi.
Gorini sotto la pioggia e sotto le intemperie, ha attraversato l’Italia ma ha avuto modo di vedere gli angoli più belli e di conoscere tantissime persone.

«Il mio desiderio era proprio quello di condividere il cammino e dare stimoli nuovi a chi magari volesse intraprendere lo stesso percorso – spiega Gorini – uno dei miei obiettivi era quello di tessere tante reti e relazioni e così è stato: tantissime sono state le persone, sia privati che strutture ricettive, che hanno deciso di ospitarmi per la notte, tanti amici nuovi conosciuti con cui ho trascorso cene e pranzi a chiacchierare delle nostre vite ed esperienze».

E l’appuntamento più impegnativo e atteso per lui arriverà a inizio 2019 quando partirà per il cammino attorno al mondo: «Inizierò a lavorarci dal prossimo settembre e quella sarà davvero una grande scommessa, ma sono sicuro che, così come è andato alla grande il giro della Sardegna, fatto di scoperte di territori nuovi e incontri con persone stupende, riuscirò a portare avanti anche questa mia prossima impresa!

Sabato a riceverlo ad Agrigento oltre al Presidente Provinciale Giuseppe Petix anche i Dirigenti Prov.li Angela Zaffuto e Mariogero Taibi, rispettivamente del Dipartimento Sport e Turismo.
Il Consigliere Provinciale AICS Agostino Droga modererà l’incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.