fbpx
Regioni ed Enti Locali

Dal primo marzo parte la raccolta differenziata a Fontanelle: come cambia la raccolta – VIDEOINTERVISTE

Firetto Fontana 1Parte dal primo marzo la raccolta differenziata nel popoloso quartiere di Fontanelle. Nel corso di una conferenza a Palazzo dei Giganti convocata stamani dal sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, e dall’assessore all’ambiente, Domenico Fontana, sono stati illustrati ufficialmente i dettagli dell’importante “rivoluzione” che riguarderà pian piano tutti gli abitanti della città dei Templi.

Da martedì dunque i cittadini di Fontanelle saranno chiamati a cambiare abitudine e modi nella gestione dei rifiuti casalinghi. Agrigento si adegua non solo alle normative di legge, ma soprattutto ad un nuovo modo di concepire la gestione dei rifiuti che si traduce in maggiore rispetto per l’ambiente e soprattutto economicità per le tasche dei contribuenti.
Il servizio sarà effettuato “porta a porta” e ogni condominio sarà dotato dei “mastelli” di colore verde di 240 lt. che dovranno essere allocati fuori dai cancelli delle proprietà private per consentirne la raccolta dalle ore 21 alle ore 5 del mattino dei giorni previsti dal relativo calendario.

Ogni famiglia sarà invece dotato di un contenitore casalingo di colore marrone, di 40 lt., per l’umido all’interno del quale dovrà essere posto il sacchetto biodegradabile fornito dal Comune gratuitamente; sacchetti che saranno possibili ritirarli tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 12,30 presso gli uffici di via Pancamo a Fontanelle.

Nel corso della conferenza stampa il primo cittadino di Agrigento e l’assessore Fontana hanno fatto sapere che a partire da queste ore tutti i cittadini saranno portati a conoscenza delle nuove modalità della “raccolta differenziata domiciliare” attraverso una lettera nella quale saranno illustrate tutte le modalità del servizio e le istruzioni relative all’”umido”, alla “plastica, lattine e acciaio”, alla “carta e cartone”, al “vetro” e al “secco non riciclabile”.

Una sorta di opuscolo informativo che servirà ad ogni singolo abitante di prendere confidenza con il nuovo servizio.
Con la raccolta differenziata i vari rifiuti saranno divisi e raccolti in base alle capacità di riciclo del materiale di cui sono fatti. La corretta differenziazione contribuirà così ad aumentare la quantità di rifiuti avviati a riciclo, riducendo lo spreco di materiali preziosi che potranno avere una “seconda vita”.

Nella fattispecie il calendario settimanale prevede il lunedì la raccolta dell’umido e della “carta e cartone”; il martedì del “secco non riciclabile”; il mercoledì dell’umido, imballaggi in plastica e lattine; il giovedì il vetro; il venerdì il “secco non riciclabile”; il sabato l’umido e gli imballaggi in plastica e lattine.

(Guarda le videointerviste)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.