fbpx
Regioni ed Enti Locali

Deposito cauzionale servizio idrico: cittadini citano in giudizio Girgenti Acque e Comune di Agrigento

acqua moneteLa “vessata quaestio” riguarda il deposito cauzionale sull’anticipo dei consumi idrici versati dai cittadini al momento della sottoscrizione dei relativi contratti per la fornitura dell’acqua.

Accade infatti che molti cittadini della città dei Templi abbiano negli anni lamentato un comportamento alquanto anomalo relativo al deposito cauzionale per anticipo sui consumi ed inizio pratica versati al Comune di Agrigento. Somme che in pratica sono state versate al Comune di Agrigento al momento della sottoscrizione del contratto idrico e che poi sono state nuovamente richieste dal gestore privato che nel frattempo è divenuto somministratore del servizio idrico e parte contrattuale verso la totalità degli utenti precedentemente serviti dal Comune di Agrigento.

A molti contribuenti è infatti accaduto che solo pochi mesi addietro la Girgenti Acque spa ha emesso fatture nelle quali venivano richieste le somme, rispettivamente di euro 15,55 ed euro 15,56, a fronte del frazionamento in quattro rate del deposito cauzionale.

Una vera e propria “duplicazione” ai danni del cittadino che, a volte, ignaro di quanto accade alle sue spalle, si trova costretto a pagare per ben due volte la stessa identica cosa. Nulla di eccezionale in una terra di “pirandelliana memoria”, che oggi però vedrà intervenire un giudice terzo chiamato in causa grazie la citazione in giudizio da parte di un cittadino e promosso dall’avv. Roberta Zicari, chiedendo la nullità per mancanza di causa e l’insussistenza giuridica della richiesta di pagare nuovamente il deposito cauzionale nei confronti della Girgenti Acque spa, in quanto già versato al Comune di Agrigento e, per l’effetto, venga condannata alla restituzione delle somme già versate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.